Cerca
Close this search box.

Lavezzi l’altruista insegue i gol perduti

Il Pocho non segna in casa da un anno, troppo. E domani c’è il Bayern

E pure dev’esserci una luce in fondo al tunnel: 25 ottobre 2010, ne è passato di tempo, però che farci? Stadio San Paolo, la ca­sa dei balocchi: finte, veroniche, dribbling e diavolerie d’altissimo profilo, come il colpo di tacco che manda Mascara in porta per afferrare il Parma ed illudersi un po’: il Po­cho è lì, in quel vorti­ce, l’estasi effimera e il tormento perma­nente, inghiottito da un momentaccio, pe­rò vibrante e sempre amato, come ribadito da Yanina, il suo amore, su Twitter: « Napoli è pazza di La­vezzi ». Tutti pazzi per il Pocho e a prescindere, perché i figli so’ piezz ‘e core e vanno assistiti nel disagio: un anno, una rete che si perde nel buio di quell’1-2 con il Milan, poi una marea gigantesca di assist, di invenzioni, che accre­scono l’amarezza e acuiscono il fa­stidio.

PROVACI, EZE – La sua Napoli è un affresco dietro l’altro, scatti che lacerano in due o allunghi che sca­tenano la folla: e però, tra le pie­ghe di quest’idillio che va al di là della freddezza dei numeri, resta il rimpianto altrui, di Mazzarri in­nanzitutto, che sa di aver tra le mani un potenziale bomber e che però non riesce ad innescarlo co­me vorrebbe: «Ha due piedi di eguale potenza, ha il gol nel san­gue. E’ talmente bravo con il sini­stro, che a volte si dimentica di es­serlo e preferisce calciare con il destro. Non è un pa­radosso ma è la veri­tà. Io sento che può arrivare in doppia ci­fra, deve esserne convinto» .

Frasi al miele, ben prima di quella scari­ca di fiele con il Par­ma: ma il calcio offre opportunità un giorno sì e altri due no e domani sera si ricomincia, benvenuto Ribery dinnanzi allo scugnizzo che s’è preso Napoli con quello sguardo languido e l’altrui­smo indiscutibile, carezzandola come fosse un pallone da sistema­re dolcemente sul piedino di un compagno.

DA ANFIELD A… – La missione (im)possibile del 2007 è ormai un carillon poggiato sul comodino di casa e la colonna sonora dell’esi­stenza di un giovanotto che piace a grandi e piccine è in quelle note inseguite dai suoi primi giorni na­poletani: « Voglio giocare in Cham­pions con la maglia azzurra ». Det­to e fatto, saltando avversari e du­ne, con testa-coda mozzafiato: su­bito l’Intertoto, poi la seconda ro­vinosa stagione finita in picchiata e la rinascita con Mazzarri, il ri­torno in Nazionale all’indomani del Sud Africa, il terzo posto alle spalle del Milan e dell’Inter però mettendoci in mezzo pure un gol ad Anfield, uno dei teatri più sug­gestivi del calcio.

MA QUALE ZAR –Trentuno milioni di buoni motivi lo tengono abbrac­ciato alla «sua» Napoli e la clauso­la rescissoria è semplicemente la manifesta volontà di starsene a Marechiaro, di cogliere il sole su via Caracciolo, di godersi il San Paolo con i sessantamila di doma­ni sera, di scattare altre fotografie per il proprio album: allo Zenit di Spalletti lo aspettano, hanno scrit­to anche giorni fa, ma adesso c’è ben altro a cui pensare; al Bayern, per cominciare, a Ribery, e maga­ri anche a quel gol che in casa gli manca da un anno intero, che in assoluto lo insegue dal pomeriggio del 10 settembre, che preoccupa soprattutto gli altri, non certo lui, disincantato e sereno, una sfinge: «Perché io sono felice anche quan­do metto un compagno in condi­zione di segnare: per Lavezzi, un gol o un assist hanno lo stesso va­lore».

La luce del San Paolo è lui.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.