Lega Pro, sciopero annullato. Domenica si gioca

ROMA – Lo sciopero dei calciatori in Lega Pro è stato annullato. Decisiva la mediazione del presidente della FIGC Abete nell’incontro con il presidente dell’AIC Tommasi ed il dg della Lega Pro, Francesco Ghirelli.

L’accordo dovrebbe essere ratificato domani dall’assemblea dei club in programma a Firenze e a cui parteciperà anche il presidente federale Giancarlo Abete. L’Aic contestava il criterio di distribuzione di parte dei contributi alle società in base all’età media delle squadre. Il nuovo accordo prevede che l’età media verrà calcolata su dieci giocatori schierati, con un aumento delle società che riceveranno i contributi. Se verranno reperite nuove risorse da parte della Figc, queste saranno redistribuite a titolo di compensazione ai club.

Il sindacato dei calciatori contestava il criterio di distribuzione alle società di parte dei contributi in base all’età media delle squadre. Il nuovo accordo, che scongiura lo sciopero nella prima giornata di Lega Pro, prevede che nel conteggio della media incidano soltanto dieci dei giocatori schierati ciò comporta un aumento delle società che riceveranno i contributi. Se verranno reperite nuove risorse da parte della Figc, queste saranno ridistribuite per riequilibrare la situazione.

TOMMASI: “OTTIMISTI, MA ATTENDIAMO L’ASSEMBLEA” – «C’è reale ottimismo ma la nostra presa di posizione rimane, in attesa dell’assemblea di domani». A precisarlo è il presidente dell’Assocalciatori, Damiano Tommasi, in merito all’incontro avuto stamani con il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete e il direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, per mediare sullo sciopero indetto dal sindacato dei calciatori per la prima giornata della Lega Pro contro il criterio di distribuzione alle società di parte dei contributi in base all’età media della rosa. L’accordo tra Aic e Lega Pro raggiunto oggi in Figc dovrebbe essere ratificato domani nell’assemblea di Lega che si svolgerà a Firenze e a cui parteciperà lo stesso presidente Abete. «Oggi si è svolta questa riunione con la Lega Pro e il presidente Figc e sono stati fatti notevoli passi avanti. C’è ottimismo che l’assemblea di domani sciolga i dubbi e ci permetta di scendere in campo», ha dichiarato il presidente federale.

Fonte: Leggo.it
La Redazione
C.T.
Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.