Ligue 1, approvata la riduzione delle squadre: dal 2023/24 saranno 18 i partecipanti

Le Ligue 1 si aggiunge così alla Bundesliga tra i top campionati a 18 squadre

Da anni si discute di una riduzione dei campionati di prima divisione. I calendari sempre più fitti e il conseguente numero di partite stanno spingendo allenatori e giocatori a chiedere a gran voce un minor numero di giornate di campionato. Fino ad ora solo la Germania tra i 5 top campionati d’Europa ha 18 squadre ai nastri di partenza della propria massima divisione. Le altre si sono da anni attestate su 20 squadre. A fare compagnia ai tedeschi presto ci saranno i francesi. La Ligue 1 ha infatti stabilito che dal 2023/24 la massima divisione francese sarà a 18 squadre con un conseguente passaggio da 38 a 34 giornate.

Da vedere se a stretto giro Serie A, Premier e Liga prenderanno qualche provvedimento simile, visto che comunque anche in italia, Spagna e Inghilterra si parla da tempo di una tale mossa che avrebbe il duplice pregio: da un lato snellirebbe un calendario diventato troppo fitto, con conseguenti problemi anche per la salute dei calciatori e dall’altro alzerebbe il livello ed eviterebbe “zone morte” in classifica.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.