Lo staff di Sarri, i nove collaboratori di mister “Panchina d’Oro”

Le storie dei nove collaboratori del tecnico azzurro

L’edizione odierna de Il Mattino ha focalizzato la sua attenzione sullo staff di Sarri, appena insignito della panchina d’oro. I cinque angeli custodi di Sarri sono Francesco Calzona (vice allenatore), Francesco Sinatti (preparatore atletico), Simone Bonomi (analista), Alessandro Nista e Massimo Nenci (preparatori dei portieri) ai quali si sono aggiunti quest’anno Luigi Nocentini, Marco Ianni (collaboratori tecnici), Davide Ranzato e Davide Losi (collaboratori preparazione atletica). Nove elementi per uno staff tecnico e atletico di prim’ordine e molto affiatato.

CALZONA – L’uomo imprescindibile per Sarri è Francesco Calzona, calabrese di nascita ma aretino d’adozione. Si sono conosciuti nel 1999, quando Maurizio lavorava in banca e lui era rappresentante di caffè e giocava nel Tegoleto, in Eccellenza toscana. La sua squadra cercava un allenatore e Calzona indicò Sarri: da quel momento è nata la sintonia e insieme, tra i professionisti, hanno lavorato con Avellino, Verona, Perugia, Grosseto, Sorrento ed Empoli prima del Napoli. Calzona è l’uomo fidato, è colui che con Maurizio divide visione di dvd e notti insonni a studiare video.

SINATTI – Sinatti è l’uomo del drone. Aretino di Policiano, è stato lui a introdurre negli allenamenti dell’Empoli – proprio insieme a Ciccio – l’utilizzo dei famosi droni, usati da Sarri per studiare i movimenti difensivi della sua squadra. Trentadue anni, laureato in scienza e tecnica dello sport, nel 2013 la chiamata all’Empoli dopo alcune esperienze al Sansepolcro, del quale è stato calciatore nella selezione juniores.

BONOMI – Altro fidato collaboratore è Simone Bonomi, analista del Napoli, senese d’adozione e milanese di nascita e, soprattutto, anche ex giocatore del Napoli nella prima stagione della C 2004-2005: 19 presenze nella squadra di Reja. Nato nel 1980, terzino sinistro di doti discrete, Bonomi è stato allenato nelle due stagioni conclusive della sua carriera (con l’Alessandria e il Sorrento) proprio da Sarri.

NISTANista, 183 gare tra i professionisti, è il preparatore di Reina, Rafael e Sepe ed è approdato al Napoli dopo esperienze alla Juventus, all’Inter e all’Udinese. Si avvale della collaborazione di Nenci, di Reggello, chiamato da Sarri quando Nista ebbe un problema fisico.

COLLABORATORI TECNICINocentini e Ianni collaborano con lo staff tecnico: il primo, ex calciatore di C, è un mago del computer e il secondo è stato vice di Cappellacci al Campobasso, è originario di L’Aquila e ha sempre avuto una simpatia calcistica per il Napoli. Ranzato e Losi hanno la caratteristica di essere molto bravi al computer, tagliando e montando i video degli avversari e anche raccogliendo i dati fisici dei giocatori sia in partita che in allenamento.

STufano
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.