Cerca
Close this search box.

Mazzarri è già veterano della serie A

Il dato è curioso. La panchina napoletana di Walter Mazzarri è la più “vecchia” della serie A: due anni; quella laziale di Edy Reja, venti mesi, la seconda per ordine di grandezza anagrafica. Se si pensa ad Alex Ferguson che il prossimo mese festeggerà le nozze d’argento, 25 anni, con il Manchester United o all’alsazia­no Arsene Wenger che, nono­stante le critiche degli ultimi tempi, guida l’Arsenal da quindi­ci anni, vien quasi da sorridere. In Italia si ” invecchia” repenti­namente in panchina: bastano tre stagioni ( la terza ancora in cor­so) per essere considerati i vete­rani. D’altro canto, il turn over è accentuato, massiccio: ben undi­ci squadre di serie A presentano un tecnico nuovo rispetto allo scorso campionato e chi, come il Cagliari, aveva deciso di proce­dere alla conferma di quello in carica a fine maggio, ha cambia­to strada in corsa, anzi prima che la corsa cominciasse. E così Wal­ter Mazzarri ed Edy Reja al ter­zo campionato possono sentirsi quasi dei Matusalemme, pronti, quanto meno, per la pensione di anzianità (non per quella di vec­chiaia). E’ il ” modello italiano” fatto di presidenti con una lun­ghissima attività di servizio alle spalle e di allenatori con un per­corso professionale più tortuoso della Costiera Amalfitana.

DIVERSI –La “fedeltà” non è roba per noi. Giovanni Trapattoni con i suoi tredici anni juventini (die­ci più tre, per la precisione) è una eccezione, Carlo Ancelotti con i suoi otto anni milanisti è una mo­sca bianca. Il calcio italiano ” brucia” in fretta, ha una voca­zione cannibalesca: divora e de­glutisce saziando così la sua fa­me di novità. E’ un campionatoelettrico, il nostro, e quando non si vede la luce dei risultati, ecco che arriva la “scossa”. Un costu­me che non è spiegabile solo con la presenza dei famosi “presiden­ti mangia-allenatori” che da Roz­zi a Zamparini hanno riempito le nostre cronache e allietato le no­stre primavere. Probabilmente siamo in presenza di una diversi­tà genetica, da noi non attecchi­sce il verbo di Ferguson:«Non ci sono dubbi su chi sia il manager del Manchester United. Io sono il tecnico. Oggi, domani e dopodo­mani ».Da noi già l’oggi è contro­verso e nel domani subentra la noia. Gli stessi allenatori che pu­re invocano« continuità tcnica », alla resa dei conti, rimuginando sul detto popolare«oggi a me, do­mani a te », non si dispiacciono poi troppo per la situazione: ri­cambi accelerati garantiscono in­gaggi altrettanto accelerati a chi, al primo giro, è rimasto senza strapuntino.

PROGRAMMAZIONI –Le conferme dei rispettivi tecnici sono, proba­bilmente, alla base dei successi di Napoli e Lazio. Mazzarri ha co­struito, pezzo dopo pezzo, la squadra a partire da quel 6 otto­bre del 2010 quando la raccolse in eredità da Donadoni. Reja ha fatto la stessa cosa dal momento in cui la prese nei fondi melmosi e pericolosi della classifica il 10 febbraio dello scorso anno. Il prossimo fine settimana vedrà l’ennesimo esordio: Pioli al Bolo­gna, lo stesso Pioli che non è riu­scito a esordire con il Palermo. Certo alla guida del Novara c’è Tesser che è lì dall’11 giugno del 2009 ma all’epoca la squadra era ancora in C1 ( l’ha portata in A con un doppio balzo). La realtà è che ha pienamente ragione Delio Rossi: nel torneo degli “stressati” gli allenatori superano di molte lunghezze i calciatori.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.