Cerca
Close this search box.

Morte Ciro Esposito, sconto di pena per Gastone. Per la Corte d’Appello è stata una “bravata”

Sconto di pena di dieci anni per Daniele De Santis

Una «bravata». Tre volte la Corte d’Appello usa il termine nel motivare lo sconto di pena (da 26 a 16 anni) a Daniele De Santis, reo dell’omicidio volontario di Ciro Esposito.

Intanto, secondo i giudici, quello di «Danielino» non fu un agguato ma una «scomposta azione dimostrativa». Per questo riscrivono in alcuni passaggi chiave la sentenza di primo grado con cui i colleghi di corte d’Assise accoglievano l’accusa del pm. «Non si capisce — scrive la corte d’Appello — come lDe Santis si possa ritenere l’esca. Questa tesi appare frutto di una suggestione successiva ai fatti e prodotto di una elaborazione collettiva». Lo esclude la logica —la stazza dell’imputato, il fatto che fosse a volto scoperto davanti al luogo in cui vive — e la mancanza di prove dell’imboscata prima e durante i fatti. Quanto ai presunti complici con casco integrale, mai identificati, si tratta di ragazzi in scooter attratti dalla confusione e poi fuggiti per non esserne coinvolti. Secondo i giudici, De Santis esce dal Ciak Village perché «insofferente» per la presenza dei tanti tifosi napoletani» che il 4 maggio 2014 affluiscono a Tor di Quinto lanciando petardi e fumogeni, «alcuni gioiosamente, altri meno». Poi cerca di ripararsi dietro il cancello, viene colpito con un pugno da Ciro e apre il fuoco con la pistola che già impugnava «perché consapevole dei rischi della sua tragica bravata».

Senza agguato non c’è il reato di rissa (lo sconto nasce da qui e dal rigetto di alcune aggravanti). E, secondo gli avvocati Tommaso Politi e David Terracina, ci sarebbero gli estremi per la legittima difesa.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.