Cerca
Close this search box.

Napoli favoloso, davanti a Maradona la Roma viene asfaltata: è finale di Coppa Italia

Un Napoli favoloso, una notte da brividi al San Paolo sotto gli occhi di Maradona. Travolta la Roma di Garcia, conquistata a piene mani la finale di coppa Italia. Tre gol, grande spettacolo, il trionfo del calcio di Rafa. Napoli brillante, intenso, determinato, convinto, senza paura. Un Napoli da Champions, tutti su alti livelli, una vittoria di squadra. I gol dei protagonisti di sempre, dei leader d’attacco Callejon e Higuain, e del nuovo gioiello di centrocampo, l’italo-brasiliano Jorginho.
Partita intensissima. Squadra corte, pressing, manovra a un tocco, tagli in attacco e sovrapposizioni sulle fasce. C’è un po’ di tutto in questa supersfida del San Paolo. Duelli spettacolari in ogni fazzoletto di campo. Napoli-Roma risponde alle attese: partita vibrante in ogni attimo, mai un secondo di tregua. Partita bella ed emozionante. Ritmo incessante, cammina veloce soprattutto il pallone. Il Napoli di Benitez tiene fede al suo copione: fraseggio palla a terra, manovra a un tocco alla ricerca del guizzo di uno di quattro giocatori d’attacco. C’è movimento senza palla, il portatore ha sempre più soluzioni e così il gioco azzurro resta fluido. Hamsik si fa vedere tra le linee, lo segue da vicino De Rossi che poi a sua volta imposta l’azione della Roma quando ha il pallone tra i piedi. Gioco arioso quello del Napoli, pronti ad appoggiare sulle fasce sia il rinato Maggio a destra che il franco-algerino Ghoulam a sinistra. Compito non semplice perchè devono tenere a freno Gervinho e Ljaic, due clienti scomodi, e nello stesso tempo contrattaccare. Inler e Jorginho combattono in mezzo alla pari contro Pjanic e Strootman, supportati dai rientri continui degli esterni di attacco Callejon e Mertens. Il Napoli c’è, vivo, con lo spirito Champions, C’è anche la Roma, tonica la squadra di Garcia, brava anche nel palleggio. Squadra tosta, quella giallorossa, abile a difendersi in fase di non possesso e letale nelle partenze verso la porta avversaria, soprattutto grazie alla velocità di Gervinho.
Pronti, via, subito fuochi pirotecnici. Il primo acuto della Roma, sfonda Ljaijc sulla sinistra, tocca Destro a colpo sicuro da due passi: super Reina nella respinta prodigiosa (2′). Partita equilibrata. Nel primo quarto d’ora la prima fiammata azzurra è di Mertens, steso in maniera rude da Benatia: giallo per il difensore di Garcia. Altro pericolo della Roma al 20′: il tiro di Gervinho s’infrange sull’attento Fernandez, poi il replay di Ljajic finisce altissimo. Il Napoli fa centro al primo vero tentativo, esattamente come aveva fatto la Roma nelle partite precedenti tra campionato e coppa Italia: azione modello rugby a destra, percussione palla a terra, Hamsik fa volare Maggio, cross al bacio e colpo di testa chirurgico di Callejon, lo spagnolo implacabile. Il gol del vantaggio dà ancora più fiducia e forza agli azzurri (ancora in maglia gialla) spinti dai 45mila del San Paolo. L’azione d’attacco diventa più convinta, sempre attivo Higuain sia pure nella morsa tra Castan e Benatia: altre situazioni pericolose per l’ex De Sanctis non arrivano solo per questione di centimetri. La Roma c’è sempre, il più pericoloso resta l’ivoriano Gervinho che cambia fascia attaccando sia da destra che da sinistra, gli azzurri costretti agli straordinari per fermarlo.
Riparte fortissimo il Napoli nella ripresa. Pubblico scatenato per l’arrivo di Maradona. Tutto il pubblico canta per Diego. Il Napoli ha più spazio e vola in ripartenza, azione spettacolare Higuain-Callejon, parato il tiro della spagnolo. Dal calcio d’angolo arriva il raddoppio di Higuain di testa da calcio (3′) che sbuca sul secondo palo. Il trionfo con il terzo gol di Jorginho, scattato sul filo del fuorigioco su assist di Hamsik. La Roma reagisce e ci prova, dopo Maicon entrano anche Florenzi e Totti. Il Napoli va sempre deciso in avanti. Tante emozioni. Una magica notte.

Fonte: Il Mattino.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.