Cerca
Close this search box.

Torna il calcio, Rocchi arbitrerà Napoli-Inter: condizioni particolari e quell’indagine della scuola di Dusseldorf…

Il focus sull'arbitro di IamNaples

Il calcio italiano ripartirà proprio nel giorno in cui sarebbero dovuti iniziare gli Europei. Posticipati di un anno insieme alla Copa America e alle Olimpiadi di Tokyo per l’emergenza coronavirus, a far compagnia agli italiani durante questa estate ci saranno le squadre di club. In poco più di due mesi dovranno concludersi i campionati, le coppe nazionali di tutti i Paesi del Vecchio Continente, e le coppe europee che dai quarti di finale in poi vedranno le Final Eight andare in scena a Lisbona per la Champions e verosimilmente a Francoforte per l’Europa League.

Uno scenario pazzesco: calciatori sottoposti a uno sforzo psico-fisico enorme; partite giocate in stadi a porte chiuse; le cinque sostituzioni per sopperire ai possibili infortuni e al caldo che si abbatterà inevitabilmente sull’Italia. La politica sportiva ha deciso di far partire prima la Coppa Italia, e i motivi possono essere riconducibili al fatto che gli italiani, in piena astinenza di pallone, possano attaccarsi al televisore e regalare share da record, soprattutto perché scenderanno quattro big della Serie A, e anche per concludere una competizione a cui mancano solo tre partite per decretare un vincitore.

Juventus-Milan stasera e Napoli-Inter domani, entrambe alle 21:00, si contenderanno i due posti in finale di Coppa Italia, che prenderà il nome di Coppa Italia Coca-Cola, per motivi di sponsor. Tutti i quattro allenatori non l’hanno mai vinta e la sera del 17 si scoprirà chi sarà il fortunato, un successo che darebbe motivazione e uno slancio sensazionale in vista del ritorno del campionato. In particolare, il Napoli potrebbe tornare in finale di Coppa sei anni dopo il 3-1 contro la Fiorentina. All’ombra del Vesuvio non si vede un trofeo dal dicembre del 2014, quando Rafael e Higuain si elevarono a déi contro la Juventus in quel di Doha.

L’andata a Milano contro l’Inter è finita 0-1, grazie a un bel gol di Fabian Ruiz. I nerazzurri, d’altra parte, dovranno riscattare la prova dell’andata, decisamente sotto i loro standard abituali: sia per meriti di Gattuso -che mise in campo un Napoli compatto come mai in questa stagione-, sia per demeriti degli stessi calciatori di Antonio Conte. Ma domani sarà diverso, si tornerà a giocare dopo tre mesi e provare ad azzardare un pronostico è molto complicato.

L’arbitro della partita è Gianluca Rocchi. I precedenti di questa stagione non sorridono a nessuna delle due squadre:

Roma-Napoli 2-1 02/11/2019

Inter-Juventus 1-2 06/10/2019

Inter-Atalanta 1-1 11/01/2020

Come già affermato in precedenza, le condizioni delle partite saranno particolari: senza pubblico, gli arbitri saranno sottoposti a meno pressione e saranno più democratici e benevoli, come affermato da un’indagine della Otto Beisheim School of Management di Düsseldorf.

Rocchi ha anche incontrato il Napoli in due match di Coppa Italia, tra l’altro uno di questi è la semifinale di ritorno del 2014 tra Napoli e Roma.

Napoli-Ascoli 1-0 23/08/2006 (seconto turno)

Napoli-Roma 3-0 12/02/2014 (semifinale di ritorno).

Di Nico Bastone

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.