Cerca
Close this search box.

Napoli-Juventus, sempre più Rizzoli

Mazzoleni e Orsato sono fuori dalla contesa e il fischietto di Bologna è il favorito numero uno

Allora, come avevamo detto: Paolo Silvio Mazzoleni farà il derby di Milano (blindati gli assistenti: Niccolai e Giordano, due fra il meglio che la Can può offrire in questo momento), mentre Damato andrà pelare la gatta di Udinese-Napoli lunedì (con il primo anno Posado e Dobosz, uno cui la sfortuna va di pari passo con la bravura, come guardalinee). Tutto, più o meno, previsto a guardare le ultime designazioni, dosate proprio per arrivare a queste partite (i prossimi due turni saranno tremendi da questo punto di vista) cercando di avere a disposizione le carte giuste.  Ma le designazioni che Stefano Braschi ha reso ufficiali ieri per la settima giornata di ritorno potrebbero dire molto di più. Perchè fra le pieghe succede quello che non t’aspetti: Orsato “rischiato” a Palermo-Genoa domani sera. Significa che Napoli-Juve del primo marzo è sempre più nelle mani di Rizzoli. 

GIA’ SCELTI – Il designatore della Can deve aver valutato rischi, visibilità, caratteristiche degli arbitri a disposizione e partite da arbitrare. Perché se il derby di Milano è pur sempre un big match, quanto a difficoltà (diciamo pure: a grattacapi possibili) Udinese-Napoli lo supera di gran lunga. Le insidie, al Friuli, rischiano di essere maggiori rispetto alla sfida cittadina fra Inter e Milan. Probabilmente per questo Damato, che pure era stato tenuto “nascosto” per tre turni (ultima partita arbitrata: Palermo-Atalanta 1-2 lo scorso tre febbraio) e che sembrava seriamente candidato al derby meneghino è stato poi scelto per la sfida di Udine. Ha già diretto questa sfida il 7 febbraio del 2010: finì 3-1 per i bianconeri, il Napoli (con lui 12 precedenti: 5 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte) finì la partita in 10 per l’espulsione di Maggio. Stesso ragionamento, ma al contrario, vale per Mazzoleni. Uno che è stato scelto per l’amichevole internazionale Francia-Germania, cui evidentemente la possibilità di mettersi in mostra nelle sfide nelle quali il rapporto qualità-prezzo gioca a favore non manca. Per lui si tratta del primo derby di Milano della carriera. Complimenti, arriva in un buon momento per il direttore di gara diventato internazionale al posto di Carmine Russo, Mazzoleni ha diretto Juve-Fiorentina 2-0 senza tentennamenti. 

EFFETTO DOMINO – Sapevamo che le designazioni per la prossima giornata avrebbero in qualche maniera fatto chiarezza in vista della partita-scudetto del San Paolo per primo marzo prossimo, Napoli-Juve. La quale, non dovendo più partire per Calcutta, India (un derby da 130 spettatori lo aspettava), era già nelle mani di Rizzoli ma, se è possibile, da ieri lo è ancor di più, anche se chiaramente ufficiali certezze non ce ne sono. Però succede che nei dieci chiamati ad arbitrare questo turno spunti il nome di Daniele Orsato, designato per Palermo-Genoa di domani sera. Quell’Orsato che era il primo candidato alla sfida del San Paolo quando Rizzoli aveva ancora in mano il biglietto per l’India, che era retrocesso alla pari quando è saltato il viaggio per Calcutta dell’internazionale di Bologna e che ora vede ridotte le sue possibilità. Rizzoli, dunque, l’arbitro d’area della supercoppa di Pechino e del rigore su Vucinc. A meno che Braschi non intenda stupire. Ci sono Tagliavento (che però non ha buon sangue con la Juve) e Rocchi (in un momento d’oro a detta degli stessi vertici arbitrali, ma ha diretto sabato scorso Roma-Juve) che aspettano….. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.