Cerca
Close this search box.

Napoli, ogni sconfitta finisce in trionfo

Lo dice la storia: con Mazzarri gli azzurri risorgono sempre

Squadra im­prevedibile, dalle mille risorse, capace di cadere e rialzarsi nel giro di po­chi giorni, questo è il Na­poli di Mazzarri. Tutti so­no convinti che con il Ba­yern Monaco si vedrà in campo un’altra squadra, motivata al punto giusto, protesa a stupire ed a cercare l’impresa. Lo sanno anche gli avversa­ri che poco si fidano del passo falso interno degli azzurri. Ieri, infatti, Rummenigge, Heynckes, Lahm e Nerlinger si sono trovati d’accordo nell’af­fermare che il Napoli è «una squadra atipica ri­spetto al panorama calci­stico italiano, che attac­ca e propone gioco e che si avvale della spinta del proprio pub­blico». Non si fidano quelli del Bayern Monaco ed hanno le loro ragioni. Stanno spiando il Napoli dalla partita con il Manchester City. C’era un loro osservatore a Ve­rona con il Chievo, poi in casa con Fiorentina e Vil­larreal, a Milano con l’In­ter ed infine con il Par­ma. Relazioni prudenti, dicono. Le « spie » di Rummenigge ed Heyn­ckes hanno scoperto che i ragazzi di Mazzarri sono capaci di trasformazioni improvvise, di metamor­fosi inimmaginabili, per cui non se la sono sentita di tracciare un identikit preciso dell’attuale stato di salute dei partenopei. Visto con il Parma, il Na­poli non prometterebbe granchè di buono. Ma vi­sti i precedenti, ci sareb­be poco di cui fidarsi.

LE TRASFORMAZIONI – Non è la prima volta che duran­te la gestione Mazzarri, il Napoli riesce a cambiare marcia quando nessuno se l’aspetta. Come se scattasse una molla inter­na che va ad agire su gambe e testa di ogni sin­golo calciatore fino a pro­durre un effetto sorpren­dente. Il primo episodio significativo si verificò ad aprile del 2009. Il Na­poli inciampò a Fuori­grotta un paio di volte e proprio sul rettilineo fi­nale: la prima con la Fio­rentina (1-3) e la seconda proprio con il Parma (2-3). In entrambe le occa­sioni ebbe la forza di rea­gire. Pareggiando in casa del Milan (1-1) e poi su­perando la Juventus al San Paolo ( 3- 1). Ancora più evidente il colpo di coda dopo il ko con gli emiliani: vittoria sul campo del Bari che non perdeva da un bel po’.

Lo scorso campionato, poi, in Europa League si sono verificate le impen­nate più clamorose: l’ex­ploit di Cesena e la ri­monta in casa della Stea­ua ( 3- 3) dopo lo scivolo­ne interno con il Chievo (1-3). Ed ancora, il pari in Olanda con l’Utrecht ( 3-3) dopo la batosta di Udi­ne (3-1).

Ma il trend si è ripetuto anche quest’anno. Dopo l’ennesimo passo falso con i veneti sponda Chie­vo, ecco la brillante pre­stazione al cospetto di Pepito Rossi e Nilmar, le stelle del Villarreal. In­somma, una squadra che riesce a dimenticare in fretta e ad esaltarsi, spe­cie sotto i riflettori euro­pei. Come accadde a Manchester. Tutti dava­no per spacciati Cavani e soci alla vigilia, tranne poi esaltarne doti carat­teriali, tecniche ed atleti­che al termine del con­fronto con i giganti del City.

SPOGLIATOIO SENSIBILE – Il segreto c’è e tanto segre­to non è. Il Napoli è for­mato da calciatori giova­ni ed affamati di gloria. Soprattutto sensibili. Lo­ro per primi sanno di aver toppato con il Par­ma. L’hanno manifestato via web Hamsik, Garga­no, Lavezzi. Ma loro per primi sono intenzionati a rendere la vita dura al Bayern, a cercare il ri­scatto immediato, a sor­prendere con effetti spe­ciali. Per quello, il pub­blico del San Paolo non ha manifestato il proprio disappunto dopo lo scivo­lone di sabato notte. I ti­fosi sanno che il Napoli anche in soli tre giorni può tornare ad essere il vero Napoli, quello di Manchester o di San Siro. E per loro non sarà una sorpresa. Contarci è il minimo.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.