Napoli-Parma, arbitra Di Bello: un futuro top della categoria al San Paolo

La scheda dell'arbitro brindisino

Domani alle 18:00 Gennaro Gattuso esordirà sulla panchina del Napoli contro il Parma. I partenopei vengono da un momento molto negativo in Serie A, dove hanno conquistato solo 5 punti nelle ultime 7 partite con Carlo Ancelotti, che è stato esonerato dopo la vittoria per 4-0 in Champions contro il Genk.

Per la partita è stato designato l’arbitro Marco Di Bello, nativo di Brindisi e internazionale dal gennaio 2018. E’ un arbitro interessante, perché considerando l’età dei vari Orsato e Rocchi, Di Bello ha la possibilità di prendere il loro posto nell’élite dell’arbitraggio italiano, anche in Europa. Ha arbitrato il Napoli in dieci partite, in cui sono arrivate nove vittorie per gli azzurri e una sola sconfitta, questa stagione al San Paolo contro il Cagliari.

Questi i precedenti:

Napoli-Parma 2-0 il 18 dicembre 2014

Napoli-Torino 2-1 il 6 gennaio 2016

Napoli-Chievo 3-1 il 5 marzo 2016

Napoli-Chievo 2-0 il 24 settembre 2016

Napoli-Sampdoria 2-1 il 7 gennaio 2017

Napoli-Atalanta 3-1 il 27 agosto 2017

Udinese-Napoli 0-1 il 26 novembre 2017

Benevento-Napoli 0-2 il 4 febbraio 2018

Napoli-Sassuolo 2-0 il 7 ottobre 2018

Napoli-Cagliari 0-1 il 25 settembre 2019

La svista più clamorosa presa da Di Bello nei precedenti è stata l’espulsione di Silvestre nella vittoria del Napoli per 2-1 contro la Sampdoria, arrivata grazie al gol di Tonelli oltre il 90′. Qualche rigore -giustamente- fischiato qua e là, come per esempio quello in favore del Torino nel 2016, che scaturì il gol di Quagliarella; oppure quello sbagliato da Jorginho a Udine, partita che poi i ragazzi di Sarri sono riusciti a vincere grazie proprio al gol dell’italo-brasiliano sulla successiva ribattuta. L’ultima partita in cui il Napoli ha vinto con Di Bello ad arbitrare è stata col Sassuolo la scorsa stagione, quando Ounas e Insigne regalarono ad Ancelotti i tre punti.

Di Nico Bastone

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.