Cerca
Close this search box.

Napoli questa potrebbe essere una notte storica

San Paolo esaurito, arriva la corazzata bavarese: azzurri pronti

L’epicentro del sogno è in quello stadio ch’è un tempio e la Napoli d’ogni latitudine l’ha scelto come luogo d’incontro: è la notte delle stelle, è la notte della storia, è la notte dei 60.240 spetta­tori – o giù di là – che stracciano un record d’incasso resistito per ventidue anni e stabilito da Ma­radona.

IL MONDO IN UNO STADIO –E’ una not­te assai speciale, con napoletani che arrivano dall’Olanda e altri che rientrano dalla Svizzera, congli emigranti di Germania che si riappropriano della propria terra e con chi s’è messo in volo da Si­viglia stamattina e di chi ha addi­rittura sfidato il destino cinico e baro, partendo da Oslo senza ave­re il biglietto e sperando che qualcosa accada, lì davanti. Un altro miracolo, san Paolo. Sessan­tamila, ma da ogni dove, con una partita da vivere come un’osses­sione per poterla poi raccontare ai nipotini, per potersela rivedere come un film della memoria. E’ Napoli- Bayern, la pagina di un nuovo romanzo popolare che coinvolge ottantacinque anni di calcio di un nuovo romanzo popolare che coinvolge ottantacinque anni di calcio d’;una città capace di rie­mergerein meno d’un decennio e togliersi di dosso le macerie del Fallimento: l’altro ieri il Manche­ster City, ieri il Villarreal e stase­ra il Bayern, ritrovandosi sul sa­tellite con i suoi sei milioni di ti­fosi sparsi nel Mondo pronti a convivere con i brividi e spalan­cando gli occhi su questo nuovo Universo nel quale si ritrova feli­cemente a vivere.

OLTRE L’IMMAGINAZIONE –Napoli-Ba­yern, ch’è roba da non credere per chi nell’agosto del 2004 senti­va bruciare l’erba del san Paolo sotto ai piedi e ora è lì, mentre in­torno chi non potrà viverla dal vi­vo trasmette inquietudine e ama­rezza per uno stadio troppo pic­colo, e per un sistema di vendita elettronico ritenuto penalizzante. Ma è una nottata diversa dalle al­tre, è un calcio alla miseria d’ini­zio Millennio ed è la nobiltà che si riaffaccia al san Paolo, demolen­do il primato d’incasso di tutti i tempi e avvicinando la soglia dei 2,5 milioni di euro. Ma la vera ric­chezza è la felicità: canta Napoli ed è unamusichettache piace tanto.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.