Napoli-Sampdoria, arbitra La Penna: poche partite, ma precedenti positivi con i partenopei

Napoli-Sampdoria, arbitra La Penna: poche partite, ma precedenti positivi con i partenopei

Sono state diramate le designazioni arbitrali della terza giornata di Serie A. Federico La Penna di Roma dirigerà Napoli-Sampdoria, partita d’esordio in casa per la squadra partenopea. Sono pochi i precedenti con il Napoli per La Penna, in Serie A solo dall’inizio della scorsa stagione, ma che ha già vinto anche il Premio Bernardi come miglior arbitro debuttante in massima serie.

Nella sua carriera figura la finale di playoff promozione tra il Frosinone e il Palermo, passata alla storia per le polemiche nate dal lancio in campo di alcuni palloni, da parte dei calciatori del Frosinone, mentre il Palermo provava a segnare negli ultimi minuti della partita. Il Palermo è anche arrivato a chiedere la vittoria a tavolino alla giustizia sportiva, ma senza esito positivo.

Sono solo tre le partite del Napoli arbitrate da La Penna, con i partenopei che hanno collezionato tre vittorie.

Napoli-SPAL 1-0 (Raul Albiol)

Chievo-Napoli 1-3 (Koulibaly, Milik, Koulibaly, Cesar)

Frosinone-Napoli 0-2 (Mertens, Younes)

Dunque, la prima partita è famosa soprattutto per le parate di Alex Meret, che in una delle sue primissime uscite in maglia azzurra dopo l’infortunio al braccio durante il ritiro di Dimaro 2018, ha salvato più volte il risultato, soprattutto sul finire della partita. La partita di Verona è stata dominata dal Napoli dal primo all’ultimo minuto, con particolare interesse per la doppietta di Kalidou Koulibaly, la prima in carriera. A Frosinone, invece, un bel gol di Younes e un episodio spiacevole dopo il fischio finale, ovviamente non dipeso dall’arbitro: il rifiuto della maglietta di José Callejon, lanciata dallo spagnolo verso i suoi tifosi. A ogni modo, La Penna finora ha arbitrato poche partite e per di più abbastanza tranquille. Probabilmente sarà così ancora per un po’, prima di vederlo in un big match.

di Nico Bastone


La redazione di IamNaples.it

Maglia ufficiale Napoli 2020
Vesux


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google