Cerca
Close this search box.

Nasce il Super Mondiale per Club al posto della Confederations Cup. Tra le squadre italiane non c’è il Napoli

La Confederations Cup verrà sostituito da un nuovo progetto del Presidente FIFA Gianni Infantino

La Confederations Cup ormai è il passato. Il torneo tra le Nazionali vincitrici delle varie manifestazioni patrocinate dalla FIFA che si tengono un anno prima dei Mondiali verrà sostituito da un nuovo progetto del Presidente FIFA Gianni Infantino.

Il nome ufficiale ancora non c’è, ma si parla di un Super Mondiale per Club. Abbandonate, dunque, le Nazionali per dare invece più spazio ai club. Ma quali squadre potranno partecipare al torneo d’elité? Le squadre partecipanti saranno 24, e arriveranno da tutto il mondo: 12 dall’Europa, 5 dal Sudamerica, 2 ciascuna da Asia, Africa e America del Nord e l’ultima dall’Oceania. I club europei dovranno soddisfare questi requisiti: le ultime 4 vincitrici della Champions League e le ultime 4 finaliste, mentre per assegnare gli ultimi 4 posti sarà decisivo il ranking Uefa.

LE PARTECIPANTI

Se si giocasse oggi, dunque, le squadre sarebbero quattro club spagnoli Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia, 2 inglesi (Manchester City e Arsenal), 2 tedesche (Bayern Monaco Borussia Dortmund) 2 portoghesi (Benfica e Porto) e uno ciascuno per Italia (Juventus) e Francia (Paris Saint-Germain). Per il Sud America ci sarebbero Atlético Nacional, River Plate, San Lorenzo, Atlético Mineiro e Boca Juniors. Infine, le altri compagini dovrebbero essere Wydad Casablanca e Mamelodi Sundows per l’Africa, Urawa RedDiamonds Jeobunk Hyundai Motors per l’Asia, Pachuca América per il Nordamerica e infine Auckland City per l’Oceania.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.