Cerca
Close this search box.

Nell’era di Internet tutti pazzi per l’opera omnia sugli azzurri

Franco Di Mauro, napoletano, ha fondato la casa editrice omonima nel 1983, pubblicando collane dedicate alla storia, all’arte e alla cultura di Napoli e del Sud. Lo è anche l’opera omnia «Napoli Passione Azzurra», dedicata alla storia del Napoli, edito in soli 1926 esemplari, in omaggio all’anno di fondazione del club.

Come è nata l’idea?

«Mi sono sempre occupato di Napoli e della cultura meridionale. Era giunto il momento di un volume capace di toccare il cuore della gente. Ne è venuta fuori un’opera unica in Europa e forse nel mondo. La carta è indistruttibile, costituita dal 30% di cotone. Presenta anche la rilegatura in pelle e le incisioni in oro, in più in copertina c’è il rilievo in bronzo, realizzato dallo scultore Luigi Ioviero, che riproduce scudetti e coppa Uefa».

Un pezzo da collezione che sta avendo successo.

«Abbiamo quasi esaurito le copie, ne restano disponibili circa 250. Il 60% dei volumi sono stati acquistati dai napoletani residenti fuori Campania. C’è chi ha chiuso il volume in vetrina e un certo Riccardo Oli, discendente del Devoto-Oli, ne è entusiasta. L’opera contiene un carme priapèo del maestro Roberto De Simone e le firme di Ghirelli, Paliotti, Gargano e De Giovanni».

«Napoli Passione Azzurra» è un’opera tutta napoletana destinata a lasciare il segno, nell’epoca della tecnologia, dove impazzano il web e gli investimenti sulla Rete.

«Ho avuto coraggio, certo, anche perché mi reputo un imprenditore affatto venale. Sono fiero che sia un’iniziativa editoriale meridionale e soprattutto mi dà enorme soddisfazione ricevere centinaia di e-mail di lettori che mi ringraziano per il volume».

 

La Redazione

A.S.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.