Niente di fatto, la FIGC archivia l’indagine su Tavecchio per la frase sui “mangia-banane”

Il procuratore federale Palazzi ha archiviato "perchè non sono emersi fatti di rilievo disciplinare" l'inchiesta per razzismo a carico del presidente della FIGC Tavecchio

E’ terminata in un nulla di fatto l’inchiesta della Federcalcio sul neo-presidente federale Carlo Tavecchio relativamente alle frasi proferite dall’allora presidente della Lega Nazionale Dilettanti il 25 luglio scorso durante un’assemblea di Lega la sua elezione e per le quali Tavecchio era stato accusato di razzismo.

Secondo il procuratore federale Stefano Palazzi, invece, quel “mangia-banane” riferito ai calciatori extracomunitari di colore che vengono a giocare in Italia non è passibile di sanzioni. “Esaminati gli articoli di stampa, gli esposti presentati, i filmati acquisiti e la documentazione trasmessa dalla Figc alla Fifa e alla Uefa – si legge nella sentenza di Palazzi – ha disposto l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto: ‘Frasi pronunciate dal presidente della Lega Nazionale Dilettanti durante l’Assemblea del 25 luglio 2014 ed in altre interviste ad organi di stampa’, perché non sono emersi fatti di rilievo disciplinare a carico del neo presidente della Figc Carlo Tavecchio sia sotto il profilo oggettivo sia sotto il profilo soggettivo”.

Le parole di Tavecchio avevano scatenato aspre polemiche e altrettante ne susciterà senza dubbio questa sentenza del Procuratore federale. Intanto, è ancora in corso l’analoga inchiesta avanzata dall’Uefa, il cui verdetto non è stato ancora pronunciato.

 

Fonte: goal.com

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.