Cerca
Close this search box.

PALLANUOTO – Prima giornata, scorpacciata partenopea: vincono tutte e tre le napoletane in A1

Partita nel weekend la Serie A/1 di pallanuoto, che quest’anno vede ben tre squadre napoletane presenti nella più alta lega nazionale dello sport acquatico con palla, grazie al ritorno ritorno della Canottieri Napoli in massima serie dopo dieci stagioni di purgatorio in A/2. Proprio la Canottieri è la sorpresa del giorno, avendo superato per 8-7 alla “Scandone” il Savona, l’anno scorso terzo al termine della regular season e poi eliminato ai playoff dall’Acquachiara. L’Acquachiara, altra formazione “giovane” della A/1 recente, fondata a Napoli nel 1998 da Franco Porzio (ex pallanuotista del Posillipo e della Nazionale olimpica) e già promossa in prima serie nel 2011, si è disfatta non senza affanni del Bogliasco, vincendo 12-10 in casa. Gli uomini di De Crescenzo,  pur da pochi anni in A/1, ne sono già una realtà importante. Infine il Posillipo, che da anni è lontano dai vecchi fasti, aveva già vinto 9-7 nell’anticipo a Firenze, superando dunque a domicilio una Florentia che non era certo un avversario facile (quarta nella scorsa stagione regolare).

Avvio incoraggiante quindi per i colori partenopei, con una prima giornata da en plein, mentre tre (Savona, Bogliasco, Nervi) su quattro liguri sono uscite battute. Fra le genovesi vince solo il Pro Recco, ancora candidato n.1 allo scudetto, travolgendo per 20-9 la Lazio. Ma a contendere il tricolore al Recco, si spera, quest’anno non ci sarà solo il Brescia: le squadre di Napoli hanno lanciato un segnale.

A cura di Lorenzo Licciardi

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.