Primavera Tim Cup, Roma-Napoli 1-1: le pagelle di IamNaples.it

Prezioso pareggio esterno della banda-Saurini sul sempre ostico campo di Trigoria, in chiave del ritorno al “Bisceglia” che avrà luogo tra una settimana esatta. Dopo un primo tempo di assoluta qualità degli azzurrini, coronato dalla rete di Giuseppe Palma, la ripresa è di marca romanista. Lasicki e compagni, nonostante l’undici ampiamente rimaneggiato, sono bravi a tenere botta fino al 93′, minuto dello sfortunato autogol del fino ad allora ottimo Celiento, che sancisce la parità finale. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

Crispino 6: Non impegnatissimo nell’arco dei 90′ (i suoi sono bravissimi a stoppare i giallorossi al limite dell’area azzurra) dimostra grande personalità e sicurezza salvo arrendersi alla sfortunata carambola di Celiento.

Savarise 6.5: Ha il difficile compito di sostituire un leader come Allegra e ci riesce egregiamente. Primo tempo di spinta, secondo di sofferenza, ma sempre sugli scudi.

Nicolao 6: Meno propositivo del solito, il terzino di Nocera interpreta al meglio la gara che, vista l’emergenza odierna, richiede abnegazione e sacrificio.

Gaetano 6.5: Prima frazione ad altissimo livello. L’eclettico centrocampista abbina grandissima qualità in fase di palleggio ad una grinta insolita e più che apprezzabile. Nella ripresa si rimbocca le maniche e lascia negli spogliatoi il fioretto, per usare la sciabola. (dall’ 84′ Romano sv)

Celiento 6: Sfortunatissimo in occasione dell’autorete, lo statuario difensore partenopeo dà vita ad una buona prestazione, specie quando si tratta di “mordere”.

Lasicki 6: Il biondo centrale polacco gioca una gara attenta, disimpegnandosi egregiamente anche in fase d’appoggio.

Guardiglio 6: Ottimo primo tempo del talentoso esterno classe ’96 che cerca (molto spesso con buoni risultati) il fondo appena può. Cala nella ripresa, debilitato dall’inerzia del match, fino a lasciare posto al piú fisico Barone. (dall’82’ Barone sv)

Palma 7: Il migliore degli azzurri abbina una buona regia ad una fase passiva da applausi. Oltre a fare il “Palma”, oggi riesce a fare anche il “Palmiero”, data l’emergenza. Il gol è il giusto premio ad una prestazione con i fiocchi.

Novothny 5.5: Inspiegabilmente nervoso e praticamente mai pericoloso nell’area romanista, ha comunque il merito (non da poco) di rendersi utile, con la sua fisicità, in fase di ripiegamento. Gara, tuttavia, non del tutto sufficiente.

Fornito 6: Meno bello del solito, il centrocampista calabrese s’improvvisa guerriero, badando più al concreto che alla forma. Dimostra di saper soffrire.

Insigne 6: Alterna una corsetta nervosa, a spunti di rarissima classe. Salta l’uomo con innata semplicità ma, quest’oggi, difetta un tantino di concretezza al momento dell’ultimo tocco. Osservato speciale del match, si becca una serie smisurata di “gentilezze” da Yamnaine e compagni che lo costringono all’uscita anzitempo dal rettangolo di gioco. Uscita accompagnata da un ingeneroso “pezzo di m…” dei tifosi giallorossi che temono la sua classe superiore alla media. (dal 59′ Del Bono 6): Entra col piede giusto e crea qualche grattacapo alla retroguardia giallorossa.

All. Saurini 6.5: Partita intelligente quella dei suoi: dopo un primo tempo ad altissimo ritmo, Fornito e compagni dimostrano di conoscere egregiamente anche l’arte del saper soffrire. Un autogol rocambolesco gli evita il colpaccio esterno ma, vista l’emergenza odierna, va bene così. Al “Bisceglia” c’è la grande possibilità di andare in finale; con la Juventus, che ha battuto 2-0 il Torino in trasferta, si può andare ad un emozionante match contro i bianconeri.

Ecco il tabellino completo del match di Trigoria con i giudizi di IamNaples.it:

ROMA: Svedkauskas 6,5, Rosato 5,5, Yamnaine 6, Carboni 6, Somma 6,5, M. Ricci 7, Frediani 6, Cittadino 5,5, Ferrante 6,5, Pagliarini 5.5 (dal 73′ Battaglia 6 ), Bumba 6 (dal 73′ Verde 5,5). All. De Rossi 6,5

NAPOLI: Crispino 6 Savarise 6.5, Nicolao 6 Gaetano 6,5 (dall’84’ Romano s.v.), Celiento 6, Lasicki 6,Guardiglio 6 (dall’82’ Barone s.v.), Palma 7, Novothny 5,5, Fornito 6, Insigne 6 (dal 59′ Del Bono 6) All. Saurini 6,5

Arbitro: sig. Sacchi di Macerata 6

 

Dai nostri inviati a Trigoria Mirko Panico, Alessandro Sacco e Maria Villani

 

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.