Qui Dimaro, casa Napoli

Tra amichevoli e spettacolo sarà un ritiro davvero indimenticabile

E tre. Fra cinquanta giorni esatti. Ecco quanto ci vuole per raggiungere ancora una volta, quel Dimaro dove i mazzolin di fiori montani si accompagnano a tanto altro. Di tutto e di più per accogliere gli azzurri in ritiro all’insegna di quel “non c’è due senza tre” parecchio gradito a tutti. Ad ambo le parti: dagli autoctoni, autorità comprese (che rivedranno animarsi d’improvviso e sino alla capienza limite il piccolo borgo) a tutto lo staff del Napoli, ma anche gli stessi calciatori. E se il famoso buongiorno si vede dal mattino, allora l’andamento di una stagione così fitta come quella di due anni fa (Campionato, Champions e Coppa Italia), potrebbe naturalmente intravedersi anche dal ritiro. Prima pietra fondamentale di un’annata da attraversare tutta d’un fiato, spesso con la sensazione di correre sui carboni ardenti. Ecco perché il Napoli, bisognoso di alcune fondamentali certezze fra parecchie che non sono più tali, se n’è assicurata un’altra. 

LA SEDE IDEALE – Dimaro sede ad hoc da tutti i punti di vista, trampolino di lancio perfetto per tuffarsi subito nell’azzurro più carico. Dal 13 al 26 luglio. Ma poi anche gli Allievi Nazionali dal 3 al 16 agosto, e la Primavera nella vicina Cogolo di Pejo (dal 20 luglio al 2 agosto). Dimaro perciò promosso a pieni voti come luogo ideale per ricaricare il Napoli: lo stesso De Laurentiis rese noto due anni fa l’accordo triennale con la Trentino Marketing, con la benedizione del primo cittadino Romedio Menghini. «Siamo onorati di ospitare una squadra che si è fatta onore in Italia ed Europa e che ci ha contagiato con le sue imprese: ora siamo diventati tutti tifosi azzurri». Dichiarazioni e concetti più o meno ribaditi anche nella conferenza di Castelvolturno, ieri l’altro. Oltre a presidente e sindaco, c’erano anche il Direttore Marketing In programma appuntamenti e spettacoli, nonché incontri fra tecnico, calciatori e tifosi. Previste tre amichevoli, la prima sarà con una rappresentativa trentina Trentino Maurizio Rossini, Alfonso Ravelli Presidente APT della Val di Sole, Attilio Gregori Direttore Marketing APT. Fu deflagrante colpo di fulmine, e ora convinta conferma per un sodalizio che potrebbe ancora rinnovarsi. 

OSPITALITA’ – Niente sarà lasciato al caso per accogliere gli azzurri nel miglior modo possibile. Ai 43 alberghi del comune andranno ad aggiungersi quelli della vicina Folgarida, visto che tantissimi tifosi vorrebbero seguire i loro beniamini durante il primo percorso della stagione. E poi la possibilità di cimentarsi in ogni tipo di sport, anche quelli estremi. Dimaro, 1300 anime e 766 metri sul livello del mare, è situato alla base di un conoide, tra due torrenti, il Meledrio ed il Noce, costeggiati da piste ciclabili, dove si praticano sport fluviali (kayak e rafting), pesca a arrampicata sportiva, trekking. E poi anelli di nordic walking, stadio del ghiaccio a Folgarida. Fa parte inoltre del Parco Naturale Adamello-Brenta ed è gemellato con Unterdieben e Capri. 
PROGRAMMA – Sono previsti anche appuntamenti ludici, come lo spettacolo di Guido Lembo, nonché incontri fra tecnico, calciatori e tifosi. Sabato 20 luglio ci sarà la solita amichevole con una rappresentativa trentina, poi altre due amichevoli nell’ultima settimana (l’ultima col Feyenoord?). Al termine degli allenamenti due calciatori si fermeranno a firmare autografi con i tifosi, e ogni giorno ci sarà una conferenza stampa dell’allenatore. Ciliegina sulla torta, i numerosi Campi estivi ed invernali per i bambini dai 6 ai 12 anni. Prima da organizzare in Trentino, per poi passare a Capri, Ischia, ed il mondo intero.
Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.