Real Vicenza-Alessandria 3-2: Nicolao in campo novanta minuti, prestazione con luci ed ombre

L'Alessandria cade sul campo del Real Vicenza: Nicolao non brilla

Senza la Serie A, il palcoscenico del calcio si concentra sulla B e sulla Lega Pro. Il programma della vecchia serie C oggi prevedeva alle 12:30 nel girone A Real Vicenza-Alessandria. Nella formazione piemontese milita Giuseppe Nicolao, esterno sinistro classe ’94 in prestito dal Napoli. Gara vibrante, con molte emozioni, in un “Menti” quasi deserto è finita 3-2 per i padroni di casa. L’Alessandria è passata in vantaggio con una punizione di Rantier al 13′, poi ha subito la doppia rimonta dei veneti con Piccinini e Bruno al 16′ e al 43′. Marconi ha firmato il momentaneo pareggio dell’Alessandria al 47′ prima del gol-vittoria di Galuppini al 57′. Nicolao è stato schierato da mister Luca D’Angelo da esterno sinistro nel suo 3-5-2 e la sua prestazione ha mostrato luci ed ombre. Il compito richiesto dall’allenatore è fare le due fasi, percorrere con intensità tutta la corsia, coprire gli spazi nella propria trequarti e contribuire alla proposta offensiva. Nicolao ha svolto il lavoro richiesto ma non ha brillato in nessuna delle due fasi; in copertura è stato protagonista di qualche sbavatura come quando ha lasciato a Cristini lo spazio per disegnare l’assist a Bruso per il gol del 2-1. Sulla corsia sinistra si è proposto talvolta ma si è limitato a qualche traversone dal vertice dell’area senza arrivare sul fondo e in alcune occasioni i suoi cross sono finiti anche malamente sul fondo. Nel finale il talento azzurro classe ’94 è costretto a rimanere più arretrato perchè dopo l’ingresso dell’ex stabiese Mezavilla al 71′ D’Angelo passa al 4-3-3. Nicolao, soprattutto se gli viene concesso di percorrere tutta la fascia, può fare molto di più, probabilmente sta prendendo confidenza nei meccanismi tattici di D’Angelo e sta acquisendo la migliore condizione atletica.

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.