Cerca
Close this search box.

Riforma Primavera, si parte nel 2017: ecco tutte le novità

L'Assemblea della Lega di Serie A ha approvato ieri la riforma del campionato Primavera

L’Assemblea della Lega di Serie A riunita ieri a Milano ha approvato la riforma del campionato Primavera. Si tratta in realtà di una bella retromarcia tornando alla proposta originaria, quella bocciata dalla maggioranza nella prima votazione. Ieri invece il quorum è stato raggiunto (15 voti favorevoli, ne servivano 14) e la riforma – che passerà in Consiglio federale – vedrà la luce nella stagione 2017-18. Bologna (che aveva presentato una sua proposta), Palermo e Sassuolo hanno votato contro, Chievo e Crotone invece si sono astenuti.

PRIMAVERA 1 La stagione 2016-17 sarà prodromica per la formazione del nuovo girone a 16 squadre della Primavera 1. I gironi resteranno 3 da 14 squadre ciascuno, ma non verranno suddivisi attraverso il criterio geografico bensì attraverso il ranking degli ultimi 5 anni. Esempio pratico: la numero 1 nel girone A, la numero 2 nel girone B, la numero 3 nel girone C, la numero 4 nel girone A, la numero 5 nel girone B, la numero 6 nel girone C e così via. L’obiettivo sarà quello di creare gironi più equilibrati e qualitativi. Al termine della stagione 2016-17 si avranno i 16 club qualificati alla prima edizione della Primavera 1. Ne faranno parte i primi 4 club dei tre gironi nella stagione regolare e i primi 4 del ranking. Tutte e 16 le squadre dovranno essere di Serie A (per questo è stato determinante l’appoggio della B che ha spinto affinché il progetto partisse, anche senza di loro inizialmente).
PRIMAVERA 2 La Primavera 2 invece sarà formata da due gironi da 13 squadre ciascuna. Resisterà la fase finale per l’assegnazione dello scudetto (più probabile una Final 4) e verranno introdotte promozioni e retrocessioni per garantire uno scambio continuo tra Primavera 1 e 2.
SALI&SCENDI Ogni stagione si scambieranno 3 formazioni (compatibilmente con la prima squadra che, se retrocederà tra i grandi in Lega Pro, farà sparire anche la versione Primavera) attraverso promozioni e retrocessioni dirette (2) o playoff e playout (una ciascuna). La nascita della nuova Primavera ha visto il confronto di diverse filosofie. Tra chi avrebbe preferito eliminare le retrocessioni per non forzare gli allenatori a dare più importanza al risultato che alla crescita dei ragazzi e chi ha puntato sulla competitività del nuovo formato in maniera da rendere più interessante il prodotto anche a livello mediatico.
Fonte: Matteo Brega per gazzetta.it
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.