Sergio Campana lascia l’assocalciatori: “In 43 anni molte conquiste storiche”

 

 

 

Sergio Campana, 76 anni, presidente dell’Aic, il sindacato dei calciatori, ha confermato che nell’assemblea di lunedì 9 maggio abbandonerà definitivamente la guida dell’associazione da lui fondata il 3 luglio del ’68.

 

Al momento della mia ultima elezione avevo dichiarato di accettare l’incarico a condizione che mi fosse riconosciuta la funzione di traghettatore”

 

scrive Campana in una lettera aperta

 

Ora ritengo che sia maturata democraticamente la soluzione, e quindi concluso il mio mandato”.

Campana rivendica che

 

sotto la mia guida e con la collaborazione di tutti i calciatori il sindacato ha ottenuto conquiste storiche e diritti mai prima riconosciuti, dallo status giuridico di lavoratore all’accordo collettivo, fino all’abolizione del vincolo”.

 

Tra le altre conquiste dell’Aic ha ricordato la previdenza, le assicurazioni sociali, l’indennità di fine carriera e la libertà a fine contratto.

Campana ricorda nella sua lettera i cofondatori dell’associazione: Giacomo Bulgarelli (scomparso due anni fa), Gianni Rivera, Sandro Mazzola, Giancarlo De Sisti, Giacomo Losi, Carlo Mupo, Ernesto Castano, Gianni Corelli, Giorgio Sereni ed Eugenio Rizzolini. Campana ha ringraziato le

 

massime autorità sportive (i Presidenti del Coni, diverse volte intervenuti a risolvere i problemi del calcio) e i rappresentanti di tutte le componenti calcistiche che in questi anni ho avuto la fortuna di conoscere e con i quali c’è sempre stato un rapporto corretto e costruttivo”.

 

Il presidente uscente dell’Aic ringrazia anche i giornalisti per le critiche che – dice – lo hanno aiutato a crescere nel suo ruolo e per gli apprezzamenti ricevuti. Infine assicura che continuerà a seguire da vicino l’Associazione italiana

La Redazione

P.S.

Fonte: Il Messaggero.it

 


Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.