Serie A, classifica anno solare 2015: comanda la Juve, per il duo Sarri-Benitez c’è il terzo posto

Il Napoli è con la Fiorentina la squadra ad aver segnato più gol (73)

I campionati si vincono a maggio sì, impossibile negarlo. Però si sa, la chiusura di un anno solarediventa sembra un’irresistibile occasione per tracciare bilanci e parziali conclusioni. E’ così anche per questo 2015, che in Serie A ha visto in testa… la Juventus. Quarto scudetto consecutivo e primo posto anche per punti fatti nell’anno solare: 81. Dietro ai bianconeri nella classifica del 2015, Fiorentina e Napoli a chiudere il podio: 75 punti per la squadra di Montella (prima) e Sousa(poi), 71 quelli del duo Benitez-Sarri. E non sorprende poi neppure tanto se viola e azzurri, forse le due squadre più divertenti dell’anno, sono in testa per numero di gol fatti in questa speciale classifica del 2015: ben 73.

L‘Inter, in crescita, è quarta con 70 punti, davanti alle due romane. Sorridono Torino e Sassuolo, sorprende l’Empoli coi suoi 52 punti in questa classifica del 2015: un exploit vero e proprio. Poi via via tutte le altre, con i punti calcolati tenendo conto delle partite di campionato giocate da gennaio a dicembre, tra la scorsa stagione e quella attuale per un totale di 39 gare, eccezion fatta per le squadre retrocesse (Cagliari, Parma e Cesena) o che hanno ottenuto la promozione dalla B(Carpi, Frosinone e Bologna). Una partita in meno per Sassuolo e Torino, a causa del rinvio del match del 12 dicembre per nebbia.

E’ solo un gioco sì, una classifica parziale… ma, che ne pensate?

Fonte: GianlucaDiMarzio.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.