Cerca
Close this search box.

Serie A, possibili grandi sfide già ad inizio stagione

Per il Napoli esordio in trasferta

E’ arrivato il giorno del calendario di serie A. L’evento, anticipato a stasera (ore 20,30) complice l’inizio delle Olimpiadi, verrà celebrato negli Studi Televisivi Deruta 20 a Milano e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, in streaming su Sky.it e sulla pagina Facebook della Lega Serie A. La serata sarà presentata da Alessandro Bonan che avrà con lui Sara Benci, Veronica Baldaccini e Mario Sconcerti.

PARTERRE – Molti i dirigenti che non si perderanno l’appuntamento. Tra gli altri ci saranno Galliani, Marotta, Fassone, De Laurentiis, Lotito, Cellino, Ghirardi e Cairo. Gli onori di casa li faranno il presidente Beretta e il dg Brunelli. I vertici federali (il presidente Abete, ma anche Tavecchio e Albertini) non mancheranno, idem il presidente dell’Aia Nicchi e il designatore Braschi. Il parterre sarà completato dal presidente dell’Aic Tommasi, da quello della Lega di B Abodi e dal numero uno della Lega Pro, Macalli.
SUBITO UN BIG MATCH? – La prima giornata potrebbe proporre una grande sfida. Esattamente come successo nelle ultime 4 stagioni, non sono previste teste di serie e nella compilazione del primo turno ci saranno solo due vincoli: 1) i derby non si potranno disputare né in testa né in coda al torneo (verranno “spalmati” tutti in giornate diverse); 2) non potranno incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già sfidate alla prima giornata nel 2010-11 e nel 2011-12. Tanto per fare qualche esempio, dunque, all’esordio niente Juventus-Udinese (2011-12), Fiorentina-Napoli (2010-11) o Bologna-Inter (2010-11). Il computer però alla “prima” potrebbe far uscire Juventus-Inter, Milan-Lazio o Roma-Napoli.
VINCOLI E CRITERI – Nei turni infrasettimanali non sono possibili sfide tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma né derby di Roma, Genoa e Torino. Non può essere ripetuta la stessa partita nella stessa giornata del calendario 2011-12. Accorgimenti particolari anche per le coppe europee: le squadre iscritte alla Champions League non potranno sfidare quelle che parteciperanno all’Europa League nelle giornate posizionate tra un turno di Europa League (giovedì) e il successivo di Champions (martedì) complici i problemi che si creerebbero con anticipi e posticipi. Nelle ultime 4 giornate nessuna squadra giocherà due volte consecutive in casa o in trasferta. Il 7 ottobre il Bologna sarà impegnato in trasferta per l’arrivo di una gara ciclistica vicino al Dall’Ara, ma niente partita interna neppure per il Catania il 3 febbraio (festeggiamenti di S.Agata), per la Fiorentina il 30 settembre e il 25 novembre (rispettivamente maratona e Italia-Australia di rugby), per il Napoli il 27 gennaio e il 28 aprile (gare podistiche internazionali), per il Palermo il 18 novembre (maratona) e per il Siena il 28 aprile (atletica). Cagliari e Parma inizieranno in trasferta per i lavori allo stadio; l’Udinese chiuderà lontano dal Friuli per lo stesso motivo.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.