SKY – L’esordio di Gianluca Gaetano, il primo ‘millenial’ del Napoli

Carlo Ancelotti l'ha potuto apprezzare nel ritiro di Dimaro

Da stasera ha una nuova responsabilità. Ma non sarà un problema, per chi come Gianluca Gaetano è abituato a gestirle. Ha scritto la storia del Napoli, nella sfida contro il Sassuolo, perché è il primo giocatore del terzo millennio ad esordire con la maglia azzurra.

Un talento che ha incantato ogni categoria del settore giovanile, in cui si è confrontato sempre con compagni e avversari più grandi di lui. Gaetano è un classe 2000, ancora alla ricerca del suo vero ruolo perché – dote rara a quest’età – in pratica ne sa interpretare molti con ottimi risultati. Dalla seconda punta all’esterno d’attacco, dal centrocampista centrale al trequartista, posizione che forse più di tutte ne esalta le doti realizzative e di rifinitore offensivo.

Carlo Ancelotti l’ha potuto apprezzare nel ritiro di Dimaro, e la gara di Coppa Italia è diventata la giusta occasione per il suo battesimo tra i grandi. A causa delle sue prodezze, i paragoni si sono sprecati: la rete direttamente da calcio d’angolo in Youth League ha chiamato subito il confronto con Maradona, la sua tecnica sopraffina e l’agilità nel dribbling ben si collegano alla trafila svolta prima di lui da Lorenzo Insigne, che oggi è uno dei gioielli di questo Napoli.

Impossibile che sfuggisse agli occhi dei top club europei, attenti sul panorama giovanile, pronti ad accaparrarsi i migliori talenti. Bayer Leverkusen e Liverpool ci hanno provato, in passato, ricevendo un no secco. Anche perché per Gianluca, nato e cresciuto a Cimitile in provincia di Napoli (dove la sua famiglia gestisce una pizzeria), il sogno è quello di potersi guadagnare con continuità un posto in prima squadra. Obiettivo che ormai non sembra neanche più così lontano.

fonte: gianlucadimarzio.com

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.