Tante chicche su Juve-Napoli in “1001 storie e curiosità sul grande Napoli”

Dalla sfida del '29 a quella del 2009: tanti gli aneddoti su Juve-Napoli

Non solo gli inediti sugli acquisti mencati e su quelli realizzati, sui trionfi e sui personaggi, sui cori dei tifosi e sulle canzoni sul Napoli. In “1001 storie e curiosità sul grande Napoli che dovresti conoscere”, il volume uscito il 31 ottobre 2013 (e disponibile in tutte le librerie), scritto da Giampaolo Materazzo e da Dario Sarnataro per la Newton Compton, con la prefazione di Mimmo Carratelli. Tra le 1001 storie di questo libro, infatti, ce ne sono un bel po’ che raccontano quanto sia sentita la sfida con la Juventus. Per esempio a Torino  si inaugurò la serie A a girone unico il 6 ottobre 1929. Il risultato finale di 3-2 punì gli azzurri ben oltre i reali meriti dei padroni di casa. Tra le storiche partite sulla sponda bianconera del Po trovano spazio per esempio: l’incredibile vittoria azzurra del 24 novembre 1957 che vide un Bugatti febbricitante e assolutamente insuperabile che garantì un clamoroso 1-3; o ancora la sfida tra prime della classe del 9 novembre ’86 (nella stagione del primo scudetto azzurro) quando proprio un gol di Laudrup all’inizio della ripresa, scatenò Maradona e compagni che nel 1-3 finale (un altro) si scoprirono più forti di tutti; e sicuramente non ultimo il 2-3 assolutamente epico del 31 ottobre 2009 quando i ragazzi di Mazzarri, spinti da un Hamsik in vena di prodigi, trasformarono il 2-0 iniziale in un trionfo spettacolare. Di questo e di altro si parlerà anche martedì 12 novembre, alle ore 18.00, alla Feltrinelli Express di Piazza Garibaldi, quando ci sarà la presentazione ufficiale del libro, con la presenza di molti ex azzurri, di diversi giornalisti e degli autori.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.