[VIDEO] L’angolo del calcio argentino: Solo il River tiene il passo del Newell’s

Ancora una sconfitta per il Lanus che dice addio ai sogni di gloria mentre l’Independiente è ad un passo dal baratro

Il Newell’s asfalta la derelitta Union e mette un altro mattoncino per completare l’opera titolo. Niente però è ancora scritto perché il River suda, ma alla fine porta a casa tre punti pesantissimi contro un Independiente sempre più sull’orlo del baratro retrocessione. Continua la crisi del Lanus, ancora sconfitto fuoricasa, questa volta dall’Estudiantes, e ormai tagliato fuori dalla corsa al primo posto.

PROVA A PRENDERLI – E con questa fanno undici. Impressionante ruolino di marcia per il Newell’s che affonda a suon di gol l’Union de Santa Fè e manda un chiaro segnale alle inseguitrici. 5-0 che alla fine sta anche stretto alla banda Martino, autrice di una prova maestra e scandita dal talento innato di Maxi Rodriguez. Per il capitano due gol e tanto, tantissimo calcio profuso a favore di un’orchestra brava a seguire il proprio direttore, ma affascinante nelle “jam sessions” di Scocco e Urruti.

A Rosario la festa è però rimandata a data da destinarsi, visto che il River non molla. Vittoria sofferta quella contro un Independiente leonino, ma troppo disordinato in difesa per tener botta alla classe di Lanzini e ai ritmi indemoniati di Iturbe.

E’ invece finita la corsa del Lanus, che a La Plata lascia punti e sogni, sconfitto dall’ Estudiantes che non ti aspetti.

DEPENDE – “Da che punto guardi il mondo tutto dipende”, parole e musica di Jarabe de Palo che sintetizzano il sentimento che in questo momento traspare ad Avellaneda. Città divisa tra i sorrisi della sponda azzurra e le lacrime di quella rossa. Mentre il Racing continua la sua più che positiva trafila nelle posizioni nobili di questo Final, l’Independiente è sempre più vicino a dire addio alla massima serie. La sconfitta con il River pesa e tanto. Ora per la compagine de La Paternal servirà un vero e proprio miracolo visto l’insperato pareggio dell’Argentinos in quel di Almagro.  Stando così le cose, per sperare in uno spareggio con “Los Bichos”, i diavoli rossi dovranno vincere le ultime due gare, sperare in una duplice disfatta dell’Argentinos e augurarsi che il San Martin non faccia più di due punti contro Estudiantes e River. Insomma, forse più facile vincere alla “quinela”.

BOCA, PUNTO E ACCAPO – Sarà pure brutto vedere il Boca così, ma di certo non ci fa una bella figura il tecnico Carlos Bianchi. “El Viejo” sembra alzare bandiera bianca dopo l’ennesimo passo falso dei suoi, non trovando giustifiche o stimoli futuri per un finale di stagione senza mordente e determinazione. Comparsata irritante contro un Racing troppo più squadra rispetto al fantasma “gialloblù”, fuori dalla Libertadores e in fase di preparazione anticipata in vista della prossima annata. Un nuovo inizio che ci si augura possa essere quanto meno spinto da quell’orgoglio proverbiale che un tempo animava  “los bosteros”; grinta che ha messo il Racing in campo, spinto anche da un pubblico straordinario.

RISULTATI 17° TURNO:  Belgrano – San Martin 0-2; Godoy Cruz – Tigre 0-1; Arsenal – Quilmes 1-2; River – Independiente 2-1; Colon – Atletico de Rafaela 2-2; Racing – Boca 2-0; Newell’s – Union 5-0; San Lorenzo – Argentinos 1-1; Velez – All Boys; Estudiantes – Lanus 2-0

CLASSIFICA: Newell’s 35 pts; River Plate 32 pts; Lanus  29 pts; San Lorenzo 28 pts; Godoy Cruz, Quilmes 27 pts; Arsenal 26 pts;  Atletico de Rafaela, Racing Avellaneda, San Martin 23 pts; Belgrano, Independiente 21 pts; Tigre 20 pts; All Boys, Colon 19 pts; Estudiantes, Union 16 pts; Velez Sarsfield 15 pts; Boca 14 pts; Argentinos 12 pts

GRADUATORIA PROMEDIOS: Argentinos 1.196; San Martin 1.189; Independiente 1.143; Union 0.986

Francesco Pugliese

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.