Cerca
Close this search box.

Pallanuoto, Acquachiara-Ortigia 11-10: un grande Danilovic non basta per gli ospiti, vittoria ai biancazzurri

Nel sesto turno infrasettimanale di campionato i ragazzi di De Crescenzo si impongono non senza difficoltà contro il fanalino di coda Ortigia

Mai visto un giocatore fare in maniera così egregia la parte dell’ex. Stiamo parlando di Damjan Danilovic, mancino dell’Ortigia. Oggi ha segnato 5 gol alla Carpisa Yamamay Acquachiara con la quale conquistò la qualificazione all’Euro Cup nella stagione 2012-2013. Le sue cinque reti (tre segnate nei primi sei minuti di gioco) non sono bastate tuttavia all’Ortigia per muovere la classifica. La muove, invece, la squadra di De Crescenzo e riassapora una vittoria che mancava dalla seconda giornata di campionato (9-6 al Bogliasco). Però sicuramente i biancazzurri hanno fatto un passo indietro sul piano del gioco rispetto al pareggio con la Canottieri Napoli. E, tutto sommato, per quello che si è visto in acqua, l’Ortigia un punto lo avrebbe meritato. E forse ce la avrebbe fatta se Camilleri, l’altro gemello del gol biancoverde, oggi non fosse rimasto all’asciutto.

CRONACA – Pochissimo pubblico alla Scandone. Ma non è una novità, e nemmeno una sorpresa: se si gioca alle 16 di mercoledì non si può certo pretendere che la gente vada in piscina. Gli assenti amanti del bel gioco non si sono persi niente: partita decisamente brutta, zeppa di errori da una parte e dall’altra. L’Ortigia costringe i biancazzurri ad inseguire nella prima parte di gara, poi le due squadre si alternano al comando e si presentano appaiate sotto lo striscione dell’ultimo chilometro (6-6). Nella quarta frazione la partita diventa finalmente più piacevole e appassionante. Ferrone, capitano della Carpisa Yamamay, fa il break (8-6) con due reti nel giro di poco più di un minuto. Sulla prima Patricelli protesta sostenendo che il pallone non era entrato, ma nel dopo-partita Gino Leone, tecnico dei siracusani, dà ragione all’ottimo Zedda, l’arbitro che ha convalidato la rete: “Il pallone era entrato del tutto”. Il +2, però, si dissolve in brevissimo tempo: arrivano il quinto gol di Danilovic (bellissimo) e il secondo Di Luciano (buona anche la sua gara): 8-8. Lo stesso Di Luciano qualche minuto dopo replica al 9-8 di Scotti Galletta: mancano quattro minuti al termine dell’incontro. A due minuti e mezzo dalla sirena la svolta definitiva: Lanzoni con l’uomo in più regala il successo alla squadra di De Crescenzo. L’Ortigia prova a recuperare in extremis, ma è dell’Acquachiara l’occasione più favorevole: Scotti Galletta se ne va tutto solo verso la porta di Patricelli ma, invece di tirare, decide saggiamente di portare a spasso il pallone fino al suono della sirena, che per De Crescenzo è come una liberazione: l’Acquachiara oggi non ha convinto, però ha tre punti in più in classifica. I più importanti conquistati finora.

.

Acquachiara – Ortigia 10-9 (2-3; 2-1; 2-2; 4-3)

Carpisa Yamamay Acquachiara: Volarevic, Aiello, Korolija, Scotti Galletta 1, Lanzoni 2, Marziali, Ferrone 2, Gitto M., Luongo S. 3 (1 rig.), Valentino 2, Luongo M., Lamoglia. All. De Crescenzo.
Ortigia: Patricelli, Siani, Abela, Puglisi 1, Di Luciano 3, Lisi, Camilleri, Ivovic B., Rotondo, Danilovic 5, Vinci, Casasola, Negro. All. Leone.
Arbitri: Paoletti e Zedda.
Superiorità numeriche: Acquachiara 7/14 + 1 rigore, Ortigia 5/10.
Note: usciti per limite di falli Abela e Puglisi (O) nel terzo Danilovic e Siani (O) nel quarto tempo.
Mario Corcione per waterpolopeople.com
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.