Cerca
Close this search box.

Cagliari-Napoli 0-1, le pagelle: magia di Mertens, vittoria pesantissima per gli azzurri

Gli uomini di Gattuso espugnano la Sardegna Arena

Il Napoli espugna un campo ostico come la Sardegna Arena e conquista una vittoria importantissima, invertendo anche lo score negativo di 11 partite consecutive in campionato subendo gol. Di seguito le pagelle di IamNaples.it.

Ospina: non particolarmente impegnato il portiere azzurro questa sera, ma su quei pochi tentativi del Cagliari si fa trovare pronto. Prova sufficiente la sua. VOTO 6.

Di Lorenzo: solita gara di sostanza per lui. E’ attento in difesa e non disdegna mai la proiezione in fase offensiva. Contiene bene le scorribande di Luca Pellegrini sul suo lato. VOTO 6.

Manolas: nessuna sbavatura per il centrale greco, che insieme a tutto il resto del reparto arretrato non viene impensierito dagli attaccanti dei sardi. VOTO 6.

Maksimovic: partita giocata con personalità dal serbo, contenendo con efficacia Simeone. Imposta da dietro e quando può si spinge in avanti per tentare di creare gioco. VOTO 6.5.

Hysaj: anche da sinistra l’esterno albanese non sfigura, anzi. E’ attento e reattivo in difesa e si propone spesso in avanti come suo solito. Suo l’assist per il gol vittoria. VOTO 6.5 (dall’80’ Mario Rui: troppo poco il tempo a disposizione del portoghese. VOTO SV).

Fabian Ruiz: dopo il gol in Coppa Italia contro l’Inter sembra aver ritrovato fiducia. Gattuso lo schiera anche stavolta dal 1′ e dà sfoggio delle sue qualità palla al piede con dribbling deliziosi. Sempre nel vivo della manovra azzurra sia in uscita che in fase di ripiego. VOTO 6.5.

Demme: partita tranquilla per l’italo-tedesco. Svolge bene il suo compito di metronomo “pulendo” tanti palloni, nessun sussulto particolare ma nemmeno sbavature. VOTO 6 (dal 61′ Insigne: qualche buono spunto da parte del capitano azzurro, ma nessun lampo dei suoi. Si limita a preservare le geometrie della manovra. VOTO 6).

Zielinski: come spesso nelle ultime gare, è uno dei pochi del Napoli a tentare anche la conclusione dalla distanza. Peccato per l’ammonizione evitabile nel finale, ma poco importa: il suo apporto è importante. VOTO 6.5.

Callejon: lo spagnolo è una garanzia sulla fascia destra, in entrambe le fasi. Ad inizio gara più volte è andato vicino alla giocata vincente, facendosi trovare sempre pronto a buttarsi alle spalle dei difensori del Cagliari con buon tempismo. VOTO 6 (dal 67′ Politano: cambio conservativo da parte di Gattuso, fa rifiatare lo spagnolo dopo il vantaggio azzurro. Spunti interessanti da parte dell’ex Inter, va anche al tiro più volte. VOTO 6).

Mertens: si conferma trascinatore assoluto di questa squadra. Replica l’ottima prestazione della sfida contro l’Inter siglando il gol vittoria con un tiro a giro che Cragno può solo stare a guardare. Pallone che bacia il palo e si insacca in porta. VOTO 7.

Elmas: a sorpresa scende in campo nuovamente al posto di Insigne, partito dalla panchina a causa del persistere del fastidio al ginocchio. Il macedone dà ragione a Gattuso: ha tutte le qualità per fare l’esterno. E’ un costante pericolo sulla catena di destra per il Cagliari, induce più volte i difensori al fallo per fermarlo. VOTO 6.5.

Gattuso: prepara bene la gara in casa di una squadra che dà problemi un po’ a tutti. Non ha paura di impostare un Napoli a trazione anteriore a mezz’ora abbondante dalla fine togliendo l’equilibratore Demme per mettere Insigne. Sprona di continuo come suo solito la squadra, detta ogni singolo passaggio. VOTO 6.5.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.