ESCLUSIVA – DAZN, Giustiniani: ”Fornals sarebbe un grandissimo colpo per il Napoli. Si rischierebbe un effetto Ruiz 2”

Gabriele Giustiani, giornalista di DAZN ed esperto di Liga, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva ad IamNaples.it su Fornals, centrocampista del Villareal, che nelle ultime ore è stato accostato al Napoli.

Puoi descriverci le qualità tecniche di Pablo Fornals, giocatore accostato al Napoli nelle ultime ore?  E’ vero che può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo?

”La sua duttilità è totale perché ha fatto sia il centrale basso di centrocampo che l’esterno alto. E’ un ragazzo con la testa sulle spalle e che ha qualità assoluta e non è un caso che il Barcellona qualche tempo fa si sia interessato seriamente a lui; poi un signore che segna al 90′ al Bernabeu merita sempre un occhio di riguardo. E’ un giocatore tecnico che ha visione di gioco.  Se arrivasse sarebbe un gran colpo e si rischierebbe un effetto Fabiàn Ruiz 2”.

Il Mundo Deportivo in questi minuti ha rilanciato la notizia che l’arrivo di Fornals al Napoli libererebbe la cessione in prestito di Rog al Siviglia, ma si sta parlando anche di un’eventuale cessione di Allan al PSG. In caso d’addio del brasiliano, con l’arrivo di Fornals il Napoli si cautelerebbe?

 ”E’ dura perché il peso specifico di Allan nel Napoli è pauroso e peraltro nono sono sicuro che il brasiliano nel PSG  giocherebbe allo stesso mondo come fa nella squadra azzurra perché lì pochi calciatori difendono e anche perché la squadra di Tuchel gioca in maniera completamente diversa. Fornals è tecnico ed ama spingersi in avanti. Poi i conti si fanno sempre a giugno. Ho pochi dubbi che Fornals  iesca ad imporsi come Fabiàn”.

Se dovesse arrivare, probabilmente Fornals giocherebbe sulla fascia nel centrocampo azzurro ma garantirebbe una copertura difensiva adeguata alla squadra di Ancelotti?

”Può tornare, ma non ha caratteristiche difensive. Lui deve stare nel vivo nel gioco, deve toccare la palla. Non è quello che fa tutta la fascia anche se ultimamente si sta dedicando ai raddoppi ma così non riesci a sfruttare tutte le sue qualità a pieno. Ancelotti lo schiererà prettamente nella fase offensiva”.

Per acquistarlo il Napoli dovrebbe pagare l’intera clausola? Dopo l’acquisto di Fabiàn dal Betis Siviglia e la trattativa per portare Fornals sotto l’ombra del Vesuvio com’è visto il Napoli in Spagna? 

L’operazione Fornals è una grande intuizione per il Napoli che acquisirebbe un giocatore il cui valore di mercato potrebbe essere più alto, ma lo vai a prendere in un momento in cui la squadra è in clamorosa difficoltà. Sarebbe un buon colpo anche al costo dell’intera clausola ma il Napoli potrebbe anche risparmiare qualcosa. Fornals è pronto per una grande squadra e doveva andare via già l’anno scorso. In Spagna l’hanno un po’ dimenticato ma tutti sanno che è un ragazzo che vale tanto. Il Napoli è diventata una squadra di vertice, in Spagna tutti sanno che è una bella piazza per giocare con progetti di vittoria”

A cura di WILLIAM SCUOTTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.