ESCLUSIVA – L’ex Napoli Mirra racconta Beoni: “Un maestro di calcio, voleva tanti dettagli sugli avversari”

"Se riesce ad integrarsi velocemente nell'ambiente partenopeo, può realizzare un ottimo lavoro"

La notizia di giornata è sicuramente l’approdo di Loris Beoni sulla panchina della Primavera del Napoli al posto dell’esonerato Giampaolo Saurini. Per saperne di più sul nuovo allenatore della Primavera del Napoli, amico di vecchia data di Maurizio Sarri, abbiamo intervistato in esclusiva Gianluca Mirra, ex osservatore e dirigente del settore giovanile azzurro che ha condiviso con Beoni un’esperienza a Rieti in serie D:

Loris Beoni è il nuovo allenatore della Primavera del Napoli. Tu hai condiviso con lui il percorso a Rieti in serie D, ce lo racconti?

“Si, ero un osservatore della prima squadra, studiavo gli avversari, quindi, avevo con lui un rapporto diretto ed è l’unico tecnico tra quelli conosciuti che voleva più dettagli di quelli forniti da me nella relazione. Era stimolante lavorare con lui, c’era il rischio che mi trovasse impreparato. A Rieti lo definivamo un maestro di calcio, insegnava la diagonale a giocatori di trent’anni, ama la tattica pura e, quindi, penso che la Primavera rappresenti la fascia più adatta per i suoi metodi di lavoro. Adotta soprattutto il 4-2-3-1 ma talvolta utilizza anche il 4-3-3”

Non aver mai lavorato in settori giovanili di realtà di A e B può rappresentare un problema per Loris Beoni secondo te?

“Non credo, penso, invece, che abbia bisogno di un po’ di tempo per capire certe situazioni che possono sembrare strane. Ho un papà napoletano ma so cosa significa imparare da esterno l’ambiente partenopeo, ho lavorato nel Napoli sia da osservatore che dirigente della Primavera ai tempi di Sepe e Lorenzo Insigne. Se Loris riuscirà ad integrarsi, può realizzare un ottimo lavoro. Loris ha allenato in piazze importanti in serie D, per esempio a San Benedetto del Tronto e, quindi, è abituato ad un certo livello di pressioni”

 

A cura di Ciro Troise

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 


Gestione Sinistri Caterino
Wincatchers

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.