Cerca
Close this search box.

FOCUS – Real Madrid, che sfida per gli azzurri. Il cammino della squadra di Zidane

La squadra di Zidane non perde da ben 35 partite consecutive

Forse la sfida più affascinante tra quelle possibili: il Napoli sfiderà il Real Madrid in un ottavo di finale di Champions League di fuoco. E’ sicuramente una sfida dal fascino particolare, il Real è tra le pretendenti al titolo di campioni d’Europa ed è un match che si ripete trent’anni dopo, quando il Napoli di Maradona fu eliminato ai sedicesimi della Coppa dei Campioni 87/88 con un 2-0 a Madrid e l’1-1 del San Paolo con i gol di Francini e Butragueno.

Il Real Madrid attuale non è certamente il più forte della storia dei blancos, ma la squadra di Zidane non perde da ben 35 partite consecutive, record maturato dopo la vittoria di sabato per 3-2 contro il Deportivo La Coruna, firmato ancora una volta Sergio Ramos, ancora una volta oltre il novantesimo. La striscia di risultati utili è cominciata dopo la sconfitta di aprile per 2-0 contro il Wolfsburg nell’andata dei quarti di finale di Champions League. I numeri nella Liga sono spaventosi: il Real è primo in classifica con 37 punti, a più sei punti sul Barcellona. Zero le sconfitte, quattro i pareggi (Villarreal, Eibar e Las Palmas, tutti e tre di fila, oltre a quello recente con il Barcellona) e undici le vittorie in 15 partite di campionato, l’attacco è il migliore della Liga con 40 gol segnati, mentre la difesa ha subito 14 gol ed è la seconda meno perforata alle spalle dell’Atletico di Simeone. Nella classifica marcatori Ronaldo (10 gol) segue Messi (11 marcature), Bale e Morata sono fermi a 5, mentre Benzema e lo stupefacente Ramos sono andati quattro volte in gol. Nel girone di Champions la squadra di Zidane è arrivata seconda alle spalle del Borussia Dortmund proprio in seguito al pareggio di Marco Reus all’88 nello scontro diretto di mercoledì 7 dicembre. Il cammino delle Merengues nel girone di Champions non è stato immacolato: contro lo Sporting la squadra di Zidane ha vinto entrambe le partite per 2-1 negli ultimi secondi di partita, contro il Borussia sono arrivati due pareggi per 2-2, mentre al 5-1 contro il Legia è seguito un impronosticabile 3-3 al ritorno.

Il Real sta variando molto, Zidane cambia spesso modulo, fino ad ora ha utilizzato il 4-3-3, il 4-2-3-1, ma anche il 4-2-4. La sfida contro il Napoli sarà veramente interessante dal punto di vista tattico, con il Napoli, squadra equilibrata e quadrata che va a sfidare un’avversaria piena di talento, con giocatori del calibro di Ronaldo e Bale. Sulla carta i Blancos sono nettamente favoriti, ma il Napoli potrebbe riservare qualche sorpresa ai madrileni…

A cura di Dario Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.