Cerca
Close this search box.

GRAFICO – Napoli-Parma, l’esordio di Gattuso: pronto il 4-3-3 con Allan e Milik

Allan fungerà da vertice basso, Milik il centravanti che guiderà l'attacco

Gattuso al San Paolo vivrà la sua centocinquantesima panchina da allenatore nei professionisti ma soprattutto la prima sulla panchina del Napoli. “Non mi piacciono le due linee da quattro”, ha dichiarato in conferenza stampa aprendo alla svolta del 4-3-3, un sistema di gioco più funzionale alle caratteristiche della rosa a disposizione. C’è qualche carenza in mediana, Gattuso rimedierà con Allan nel ruolo di vertice basso davanti alla difesa in attesa del mercato di gennaio in cui arriverà un rinforzo. In porta ci sarà Meret, la linea difensiva sarà composta da Di Lorenzo a destra, Manolas e Koulibaly, che sembra aver superato il fastidio alla spalla sinistra, al centro della difesa, sulla fascia sinistra Mario Rui è in vantaggio su Hysaj. Gattuso li ha provati entrambi ma dovrebbe puntare sull’esterno portoghese che dovrebbe assicurare qualità nello sviluppo di gioco sulla catena laterale con Zielinski e Insigne. Allan sarà il riferimento nella prima costruzione del gioco, fungerà da metodista, ricordando il ruolo di Bakayoko nel suo Milan, in grado anche di leggere le linee di passaggio degli avversari con Fabian Ruiz che, partendo da destra, può sfruttare le sue capacità con il piede mancino e Zielinski sul fronte opposto. Gattuso punta molto su Insigne, da sinistra venendo dentro al campo sarà il regista offensivo, il giocatore chiamato ad illuminare la manovra offensiva, Callejon è chiamato ad attaccare la profondità sulla destra e Milik è il centravanti adatto per l’idea di calcio di Gattuso, mobile e dinamico nell’attacco agli spazi. In attacco non mancano le alternative come Mertens, dirottato nel suo ruolo originale di esterno d’attacco, Lozano e Llorente per cambiare la partita in corso d’opera. “Sappiamo che Gattuso farà il 4-3-3 ma non abbiamo riferimenti per le scelte se non il suo Milan”, ha dichiarato l’allenatore del Parma D’Aversa che si metterà a specchio schierando il consueto 4-3-3. In porta ci sarà l’ex Sepe, sulle fasce agiranno Darmian a destra e sulla corsia opposta Gagliolo, vecchia conoscenza del direttore sportivo Giuntoli a Carpi, Iacoponi e Bruno Alves formeranno la coppia difensiva, Hernani, Brugman e Barillà formeranno la mediana a supporto del tridente composto da Kulusevski, Cornelius, che sta sostituendo Inglese al centro dell’attacco, e Gervinho, l’arma offensiva più pericolosa del Parma con la sua capacità nel condurre le ripartenze. Ecco il grafico con la probabile formazione del Napoli:

Servizio a cura di Ciro Troise

Grafico di Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.