Cerca
Close this search box.

Napoli-Atalanta 1-2: gli azzurri crollano ancora, le pagelle di IamNaples.it

Callejon e Malcuit gli unici a dare un po' di luce, male Fabian Ruiz e Zielinski

Il Napoli crolla ancora, dopo la sconfitta contro l’Arsenal cade anche contro l’Atalanta dopo una buona prima ora di gioco. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

OSPINA 6: Nel primo tempo realizza una parata importante sul Papu Gomez, nella ripresa commette qualche leggerezza, un intervento scomposto sul tiro di Gomez e un’uscita avventata. Sul gol Zapata calcia dall’area piccola, è difficile fare di più ma anche in quel caso la sua parata non è fantastica. Buona anche la risposta alla conclusione di Ilicic al 75′.

MALCUIT 6,5: Buona la sua prestazione, ispira anche il gol del vantaggio con attacco alla profondità su verticalizzazione di Callejon e cross per il gol di Mertens. Spinge tanto sulla sua corsia e non concede mai campo a Castagne o Gosens

CHIRICHES S.V.: Dopo tredici minuti lascia il campo, lo tradisce la spalla sinistra quando lui, invece, ha avuto storicamente problemi alla spalla destra. (Dal 13′ Luperto 6: Discreta prova, sceglie bene il tempo in varie occasioni ma quando entra Ilicic balla anche lui negli spazi che si aprono in fase difensiva. Salvataggio fondamentale sull’1-2 quando è rientrato in anticipo su Ilicic dopo l’assist di Pasalic)

KOULIBALY 6: Partita perfetta fino al 69′, poi s’addormenta sul cross di Hateboer che Zapata trasforma in gol. Fino a quel momento ha realizzato tanti interventi decisivi nell’uno contro uno. Balla anche in tante altre occasioni negli ultimi venti minuti

HYSAJ 5,5: Nel primo tempo interpreta una buona gara, realizza anche il lancio per la prima occasione di Mertens, nella ripresa soffre il supporto di Ilicic ad Hateboer sulla catena di destra, così nasce anche il gol del pareggio dell’Atalanta.

CALLEJON 6,5: Uno dei più positivi, verticalizza per Malcuit in occasione del gol del vantaggio, macina chilometri sulla sua corsia e realizza anche tanti buoni interventi in fase difensiva.

ALLAN 5,5: Buon primo tempo, mantiene il Napoli compatto con la fase d’interdizione, i palloni recuperati, quando l’Atalanta alza il baricentro soffre nel mantenere le distanze e anche la pressione dell’Atalanta.

FABIAN RUIZ 5: Discreto primo tempo, poi cala tanto in entrambe le fasi e su una bella giocata di Mertens non attacca la porta. Rimedia anche un’ammonizione che fotografa la sua prestazione.

ZIELINSKI 5: Fallisce un’occasione clamorosa nel primo tempo a tu per tu con Gollini, poi spesso fallisce la giocata anche da rifinitore. (Dall’81’ Verdi 5: Controlli sbagliati, cambi di gioco fuori misura, inquietanti i tredici minuti di Verdi)

MILIK 5,5: Nel compiere il suo lavoro, è uno dei più efficaci, esce spesso dalle coperture degli avversari, al 50′ fallisce un’occasione importante, Masiello gli nega il gol, il suo pallonetto è viziato dal controllo sbagliato. E’ impreciso più volte anche dalla distanza.

MERTENS 6: Supera Cavani per i gol in maglia azzurra, è arrivato a quota 105 reti ma fallisce quattro occasioni nitide sull’1-0 che potevano cambiare la storia della partita. (Dal 77′ Younes 5: Entra in una fase complicata della sfida ma non incide mai, meglio quando gioca da sinistra che da seconda punta)

ANCELOTTI 5: Non riesce a dare una svolta a questa squadra soprattutto sotto il profilo della tenuta mentale, la prima ora sembra incoraggiante, poi Ilicic e l’Atalanta aprono gli spazi nella fase difensiva del Napoli che è da mettere sotto giudizio. Gli azzurri prendono gol da dieci gare consecutive, fino a marzo il record negativo era di cinque partite consecutive senza clean-sheet.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Chiriches (13′ Luperto), Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski (81′ Verdi); Mertens (77′ Younes), Milik. A disp: Meret, Karnezis, Mario Rui, Ghoulam, Insigne, Gaetano. All.:Carlo Ancelotti.

ATALANTA (3-4-2-1) : Gollini; Mancini (46′ Palomino), Djimsiti, Masiello; Hateboer (76′ Gosens), De Roon, Freuler (54′ Ilicic), Castagne; Gomez, Pasalic; Zapata. A disp: Berisha, Rossi, Reca, Delprato, Ibanez, Pessina, Colpani, Barrow, Piccoli. All.:Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Daniele Orsato (Schio)

Marcatori: 28′ Mertens (N) 69′ Zapata (A), 80′ Pasalic (A)

Ammoniti: Hysaj, Koulibaly, Fabian Ruiz (N) Mancini (A).

Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.