Napoli-Palermo, le pagelle: Mertens non basta, Allan fuori dai giochi. Da rivedere Maksimovic ed Insigne

Reina 6: Nestorovski non gli dà scampo sul colpo di testa che gela il San Paolo. Poi il Palermo si vede praticamente mai dalle sue parti, difficile dare un voto alla sua prestazione, priva comunque di sbavature.

Hysaj 5.5: Colpevole sul gol avversario di essersi lasciato alle spalle Nestorovski che tutto solo insacca. Cerca di rifarsi nella seconda parte di match durante l’assedio azzurro, quando diventa propositivo sfiorando anche il gol con un rasoterra sul primo palo.

Maksimovic 5: Tanti errori di misura soprattutto negli appoggi, ma anche nei disimpegni. Impreciso in fase di impostazione, sembra pagare in termini di carattere la situazione poco felice per la sua squadra venuta fuori in questa partita.

Albiol 5.5: Non impeccabile la prestazione dello spagnolo, protagonista di qualche leggerezza. Con l’uscita di Jorginho, diventa il centrocampista aggiunto alla mediana con compiti in fase di impostazione.

Ghoulam 5.5: Buon primo tempo, cross interessanti e affondi spinosi per il Palermo sulla corsia mancina. Con l’ingresso di Pavoletti finisce per sfumare il suo contributo, proprio nel momento in cui ce n’era più bisogno.

Allan 5: Abulico e fuori da una partita che forse non avrebbe dovuto giocare, almeno non dal primo minuto. Quando il Palermo passa in vantaggio, il Napoli perde la sua eventuale utilità in fase di non possesso, poichè gli avversari scelgono di non giocare. Sbaglia molte scelte nel corso della manovra azzurra. (Zielinski 6: Come sempre riesce ad interpretare al meglio il match. Sfiora anche la rete con un bolide che trova ancora la risposta di Posavec dopo la papera su Mertens).

Jorginho 6: La posizione generale piuttosto bassa da parte del Palermo agevola l’operato del regista azzurro, libero di poter gestire gli attacchi azzurri. Interessanti e pericolose le sue verticalizzazioni all’indirizzo degli attaccanti. Esce quando il match è piuttosto compromesso. (Pavoletti 5.5: Non riesce a pungere subentrando a partita in corso. L’atteggiamento è anche giusto, ma pecca ancora nell’interpretazione di un ruolo in cui fa ancora fatica a ricoprire. Tuttavia, il suo ingresso in campo dà spazi più ampi a Mertens che riesce a sbloccare).

Hamsik 5.5: Che sia il perno principale degli attacchi azzurri, ormai è palese. Tuttavia, questa sera non accende la luce. La qualità è quella di sempre, discutibili probabilmente sono state alcune scelte nei momenti topici del match.

Callejòn 5.5: Divora un’occasione clamorosa a pochi minuti dal gol del Palermo a porta sguarnita. Importante nella rifinitura per i compagni, specie per Mertens che è sfortunato quando servito in area da Josè viene bloccato in scivolata da Gonzalez.

Mertens 6.5: L’ultimo ad arrendersi, nonostante il gol segnato e le tante occasioni create. Posavec decide di negargli la gioia del gol prima con una parata di piede, con il pallone che va a sbattere anche sulla traversa, poi nella ripresa opponendosi su un gran bel tiro a giro.

Insigne 5: Molti passi indietro rispetto alle ultime uscite in cui era parso tra i più in forma degli azzurri. Probabilmente ha pagato il grosso dispendio di energie per l’eccessivo impiego delle ultime settimane. Divora sull’ultimo assalto un gol praticamente fatto a pochi centimetri dalla porta con Posavec battuto.

Sarri 5: Il Napoli sottovaluta palesemente l’avversario, pensando di avere la vittoria in tasca prima ancora di scendere in campo. Lancia dal primo minuto Allan in un partita sicuramente non adatta alle caratteristiche del brasiliano che non a caso non rende secondo le sue possibilità.

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Tufano
Simon tech

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.