Udinese-Napoli 0-1, le pagelle. Maggio il migliore, bene Chiriches e Koulibaly. Sotto tono Hamsik e Mertens

Attacco non al top, giusti i cambi di Sarri

Il Napoli soffre ma vince ad Udine. Tre punti importantissimi per gli azzurri che portano a casa la vittoria con il minimo sindacale. Basta un rigore di Jorginho (prima parato da Scuffet), poi ribattuto in rete dallo stesso italo-brasiliano per piegare una buona Udinese, rinfrancata dal cambio di allenatore, che ha dato equilibrio con il nuovo modulo e la difesa a tre. Molto bene Maggio e i due centrali di difesa, sotto tono Hamsik e Mertens. Le pagelle di IamNaples.it:

REINA 6 Molto poco impegnato nell’arco della partita, compie un paio di interventi prima della parata finale sul tiro di Barak, la più impegnativa della partita.

MAGGIO 7 Migliore degli azzurri. Perfetto in fase difensiva, dove porta a termine molti recuperi, in particolare su Perica nella ripresa. Grande professionalità, si guadagna il rigore decisivo con un taglio in area di rigore che ricorda il Maggio dei tempi migliori.

CHIRICHES 7 Ancora una prova di spessore, da “professore”. E’ la prima alternativa ai difensori, sta diventando quasi un titolare, le sue prestazioni continuano a migliorare partita dopo partita. Preciso e puntuale negli interventi difensivi, come sempre si concede una sortita offensiva.

KOULIBALY 6.5 Commette qualche piccola sbavatura che però non pesa. Anche lui insuperabile, assieme al compagno di reparto Chiriches.

HYSAJ 6 Tocca un grandissimo numero di palloni, a sinistra o a destra la sostanza non cambia. Spinge poco, ma difende bene.

ALLAN 6.5 Solita prestazione di grande sostanza per l’ex Udinese, imprescindibile in campionato. Spesso fa male anche in fase offensiva.

JORGINHO 6 Ha il merito di segnare il gol partita, nonostante avesse sbagliato il calcio di rigore. Partita sufficiente, cala leggermente alla distanza. (71′ DIAWARA 6 Dà sostanza nel finale, ingresso importante per dare fisicità alla squadra).

HAMSIK 5.5 Non arriva ancora il gol dei record, non arriva ancora una prestazione da Hamsik. Ci prova in un paio di circostanza, ma non è ancora fortunato. Perde troppi palloni. (83′ ROG s.v.).

CALLEJON 6 Fallisce il raddoppio, disputa una buona partita: assieme a Maggio dà molto fastidio sull’out destro.

MERTENS 5.5 Terza partita in Serie A senza gol, partita sottotono per il belga che patisce la giornata non eccellente del tridente offensivo.

INSIGNE 6 Si muove molto, ma non risulta mai molto pericoloso. Non la migliore prestazione dell’anno, fa comunque il suo. (78′ ZIELINSKI s.v.)

SARRI 6 Non perde fuori casa da un’eternità, dall’ottobre del 2016. Quelli di Udine sono tre punti pesanti, contro una squadra rinfrancata dalla cura Oddo. L’attacco non è al top, buoni i cambi, arrivati nei momenti giusti.

A cura di Dario Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.