Il calcio in rosa: uno sguardo al femminile

Dalla prossima stagione i racconti delle donne sulle gare al San Paolo

Sarà stato il gossip o le campagne pubblicitarie realizzate da calciatori molto attraenti, ma oggi la realtà è molto diversa rispetto a qualche anno fa. Basta farsi un giro al San Paolo e rendersi conto che in ogni settore è molto ampia la presenza femminile. Il luogo più gettonato è la curva, sia per i prezzi più popolari che per il fascino che la passione ed il tifo emanano verso le donne che si avvicinano al mondo del calcio. Le tante trasmissioni televisive hanno reso spesso i tifosi dei noiosi “tecnici” e spesso proprio chi si affaccia al rito del pallone, come donne e bambini, ci ricorda la bellezza del semplice attaccamento alla maglia e sostegno alla propria squadra del cuore. Questo concetto non vuole assolutamente sostenere i luoghi comuni maschilisti, rappresentati dalle solite frasi: “cosa vuoi tu, non capisci niente di calcio, sei una donna”. Queste espressioni raccontano spesso il profilo di uomini preoccupati di essere scavalcati nelle proprie competenze. Ci sono donne molto attente alla tattica ed in generale molto preparate, come dimostrano le tante giornaliste che si occupano di calcio.

Iamnaples.it vuole aprirsi allo sguardo delle donne sul Napoli a 360 gradi, dalle emozioni delle partite al dibattito su formazioni e calciomercato. Perciò in vista della prossima stagione lanciamo la rubrica “Il Calcio in rosa”, nella quale pubblicheremo dopo ogni gara al San Paolo i racconti più belli delle donne, che ci racconteranno il loro punto di vista maturato allo stadio. E’ora di superare i soliti pregiudizi, partecipando con costanza al dibattito calcistico. Chiediamo a tutte le donne di inviarci, dopo le partite del Napoli, i vostri racconti su iamnaples@live.it. Il primo appuntamento degli azzurri sarà il turno di Europa League; aspettiamo i commenti delle tifose sul ritorno in Europa del nostro grande Napoli. Dedichiamo questa rubrica ad una storica tifosa del Napoli, Luisella, scomparsa un anno fa. La vedete in foto con tutto l’entusiasmo che nutriva per gli azzurri.

La redazione


 

Tufano
Simon tech

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.