Cerca
Close this search box.

Primavera 1, Napoli-Genoa 3-0: spiccano Gaetano, Senese e Mamas. Le pagelle di IamNaples.it

Gaetano, Senese e Mamas i migliori in campo

Vittoria convincente della Primavera del Napoli che così riscatta l’eliminazione dalla Coppa Italia rimediata a Cosenza, si porta al quarto posto in classifica, in piena zona play-off e spicca il vantaggio di quattro punti sull’Inter campione d’Italia e di sei sul Milan. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

D’ANDREA 6: E’ chiamato poco in causa, si fa trovare pronto sul tiro di Bianchi al 16′ sull’1-0 e, quando è chiamato a gestire il pallone con i piedi, lo fa con personalità e sicurezza.

PERINI 6,5: Efficace, preciso, non viene mai superato nell’uno contro uno e sceglie bene i tempi degli interventi difensivi. Si propone anche in fase offensiva al 29′ staccando di testa su calcio d’angolo di Gaetano.

SENESE 7: La sua migliore prestazione stagionale, domina il confronto con Bianchi ed è protagonista di una prestazione di grande personalità. Il suo contributo è importante anche in proiezione offensiva, realizza la rete del 2-0 e inventa un lancio preciso per Palmieri nel primo tempo.

MANZI 6,5: Nel confronto fisico spicca, buona anche la personalità e l’aggressività impiegata negli interventi difensivi. Commette qualche distrazione, una di queste al 16′ quando lascia a Bianchi lo spazio e la possibilità di entrare in area di rigore e andare al tiro.

MEZZONI 6: Buona prestazione, più ordinata del solito, è attento in fase di non possesso, il suo attacco alla profondità sulla corsia destra è sfruttato poco in fase offensiva, ci prova Lovisa nel primo tempo e Mezzoni si è fatto trovare pronto. (Dall’84’ Casella s.v.: Poco meno di dieci minuti per lui complessivamente, è troppo poco per meritare una valutazione)

MAMAS 7: Ottima prova per il centrocampista cipriota che segna il suo primo gol con la maglia del Napoli, quello del vantaggio. In mezzo al campo domina nella fase d’interdizione, recupera tanti palloni, arriva spesso prima degli avversari sulle seconde palle e sui palloni vaganti. Per essere perfetto, poteva essere più brillante nella realizzazione di tante scelte, essendo più preciso in certe verticalizzazioni poteva creare delle occasioni importanti.

LOVISA 6: Rimedia un’ammonizione evitabile che lo condiziona ma fa sentire comunque il suo peso in mediana, soprattutto nell’interdizione. (Dal 61′ Illuminato 6,5: Entra in maniera brillante in partita con personalità e mette due volte un compagno in condizione di far gol, prima Palmieri e poi Zedadka)

ZEDADKA 5,5: Può fare di più in entrambe le fasi, in quella di non possesso ha ancora da lavorare sotto il profilo tattico su coperture preventive e letture, rimedia un’ammonizione. A livello offensivo nel primo tempo è timido nell’attacco senza palla alla profondità nella sua corsia, potevano nascere tante situazioni interessanti se si fosse mosso in velocità sulla fascia, dettando la linea di passaggio ai compagni di squadra. Al 90′ fallisce un’ottima occasione da gol calciando alto sopra la traversa su assist di Illuminato.

GAETANO 7: Mette lo zampino in tutti e tre i gol, due li ispira su punizione con traiettorie tagliate, sul primo palo e il terzo lo realizza con un tiro che s’insacca in buca d’angolo. Gli mancava l’abitudine alla rete, finora era andato a segno solo contro il Liverpool ma sta lavorando da “tuttocampista”, si propone per raccogliere palla dai centrocampisti e costruire gioco, apprezzabili anche i progressi in fase di non possesso. (Dal 61′ Vrakas 5,5: Può fare di più, fa fatica ad alzare i ritmi, a cambiare passo e anche nella fase conclusiva dell’azione, ultimo passaggio o conclusione, non è brillante)

NEGRO 6,5: E’ entrato in condizione, sta bene e il suo contributo è molto più evidente rispetto alle gare precedenti, oggi in Primavera è un fuori quota che spicca. Apprezzabile il colpo di tacco da cui nasce l’azione della rete del 3-0. (Dal 61′ Sgarbi 6: Bene nei duelli, nella capacità di muoversi su tutto il fronte offensivo ma incide poco, in fase di non possesso ha il vizio d’allargarsi mentre il suo compito era agire in posizione centrale per bloccare l’uscita sul centrocampista centrale avversario)

PALMIERI 6,5: Si muove tanto senza palla, quando si propone verso l’area avversaria in campo aperto è devastante nelle ripartenze, realizza l’assist a Gaetano per la rete del 3-0. (Dal 77′ Zanoli 6: Va a lavorare in difesa sul centro-sinistra, sembra abbastanza concentrato quando è chiamato in causa).

BARONIO 6,5: Attendendo Empoli-Fiorentina di domani mattina, la Primavera del Napoli è quarto in classifica, non è casuale il percorso che porta a questi risultati. Baronio ha dato solidità alla squadra, il Napoli ha la terza difesa del campionato dietro Sampdoria e Atalanta, e fatto crescere il gruppo sotto il profilo della mentalità. Oggi non c’è stato bisogno di una prova straordinaria per battere il Genoa ma la squadra ha avuto un ottimo approccio alla gara e ha condotto la partita fino al fischio finale. Il lavoro c’è, anche sui dettagli e i due gol-fotocopia da punizione lo premiano.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: D’Andrea 6, Perini 6,5 (dall’84’ Casella s.v.), Zedadka 5,5, Mamas 7, Manzi 6,5, Senese 7, Mezzoni 6, Lovisa 6 (dal 61′ Illuminato 6,5), Negro 6,5 (dal 61′ Sgarbi 6), Gaetano 7 (dal 61′ Vrakas 5,5), Palmieri 6,5 (dal 77′ Zanoli 6). A disp. Idasiak, Esposito G., Calvano, Marino, Micillo, Energe, Saporetti All. Roberto Baronio 6,5

Genoa: Raccichini 5,5, Candela 6 (dal 70′ Gasco 6), Piccardo 5,5, Zanoli 5,5, Da Cunha 5, Pina Nunes 5, Karic 5,5 (dall’80’ Petrovic s.v.), Rovella 6 (dal 70′ Masini 5,5), Bianchi, 6,5  Micovschi 5,5 (dall’80’ Ventola s.v.), Verona 5 (dal 46′ Zvenakov 5,5). A disp. Ruggiero, Montaldo, Dumbravanu, Raggio, Gasco, Masini, Zvekanov, Facchin, Petrovic, Ventola. All. Carlo Sabatini 5

Marcatori: Mamas al 15′, Senese al 34′, Gaetano al 38′

Ammoniti: Lovisa (Na), Zedadka (Na)

Dai nostri inviati al Ianniello di Frattamaggiore Ciro Troise e Francesco Russo

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.