GRAFICO – Primavera, Napoli-Livorno: Luperto in prima squadra, Saurini deve reinventare la difesa

Girardi e Supino la coppia difensiva, Fabrizio De Simone dovrebbe sostituire lo squalificato Prezioso

Non c’è solo Napoli-Empoli, domani scende in campo anche la Primavera. Il calcio d’inizio a Sant’Antimo è previsto per le 11 (diretta testuale dalle 10:30 su IamNaples.it), e c’è un altro incrocio con la Toscana, gli azzurrini affronteranno il Livorno. Entrambe le squadre arrivano a questa gara dopo le fatiche di metà settimana in Coppa Italia. Sia Napoli che Livorno sono uscite agli ottavi di finale, gli azzurrini hanno perso ai rigori contro la Lazio, la formazione di Gelain è stata sconfitta per 3-2 dalla Juventus di Fabio Grosso. E’ una partita molto importante per la classifica, il Livorno è una diretta concorrente del Napoli nella lotta per la qualificazione ai play-off. Gli amaranto hanno un punto in più e, visto il pareggio odierno dell’Empoli contro la Lazio, e il derby Catania-Palermo in programma domani, gli azzurrini con una vittoria potrebbero approdare al quarto posto. Il Napoli dovrà affrontare una squadra molto duttile, Gelain ha utilizzato finora sia il 3-5-2 che il 4-2-3-1. Domani a Sant’Antimo il Livorno dovrebbe presentarsi con il 3-5-2, lo stesso modulo scelto per la partita contro la Juventus. Nella scorsa stagione gli azzurrini contro il Livorno rimediarono una sconfitta interna per 1-2 e un pareggio acciuffato nel finale con Rubino in trasferta. Sono pochi gli elementi di quel gruppo che saranno presenti anche domani: il portiere Cirelli, gli esterni Ricci e Morelli, il difensore Stoppini e ill centrocampista Albamonte. Gelain dovrebbe schierare quest’undici: Cirelli in porta, Buselli, Macera e Stoppini in difesa, Ricci e Morelli i due esterni, Borselli, Altamonte e Simonetti i tre centrocampisti con Bartolini e Favilli in attacco. Simonetti e il ’97 Favilli sono i profili più interessanti, entrambi hanno messo a segno cinque gol stagionali tra campionato e Tim Cup.

Saurini deve fare i conti con le assenze di Luperto e Prezioso. L’ex Lecce, vista la squalifica di Koulibaly, è stato convocato da Benitez in prima squadra, assaporando per la prima volta le emozioni del San Paolo in gare ufficiali (Caratteristiche Luperto per leggere la sua storia). Prezioso è squalificato per somma d’ammonizioni, Saurini, quindi, dovrà attuare dei cambi per difesa e centrocampo. Davanti a Contini, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Guardiglio, Girardi, Supino e Anastasio, a centrocampo Fabrizio De Simone dovrebbe sostituire Prezioso essendo schierato al fianco di Palmiero e Romano, Bifulco, Persano e Liivak comporranno il tridente offensivo. L’attaccante estone, che non ha brillato contro Roma e Lazio, è favorito su Cicerello ma il ballottaggio animerà la vigilia di Saurini. Da una parte la volontà di insistere su Liivak, dall’altra la possibilità di dare una chance al giocatore proveniente dal Lecce, che non è chiamato in causa dalla trasferta di Latina, quando fu sostituito al 54′ da Lombardi. Durante la gara, potrebbe trovare spazio Felice Gaetano, che è rientrato mercoledì contro la Lazio dopo quattro mesi d’infortunio ed ha totalizzato circa nove minuti nei supplementari nella sfida di Formello. Gaetano deve ritrovare il ritmo-partita e una crescita graduale del minutaggio a sua disposizione potrebbe essere opportuna.

Ecco come dovrebbe scendere in campo domani la Primavera azzurra:

Servizio a cura di Ciro Troise

Grafico di Stefano D’Angelo

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.