Under 16 – Napoli, addio imbattibilità: la Roma si porta a -1

La Juventus diventa la squadra con più punti in tutta la categoria

Non è più il Napoli a dominare il campionato Under 16, la squadra con più punti in tutta la categoria è la Juventus, dopo la prima sconfitta stagionale degli azzurrini contro la Roma che nel girone C si porta a -1 dai ragazzi di mister Carnevale.

GIRONE A 

Dopo la sconfitta del Napoli, il campionato Under 16 ha una nuova dominatrice. La squadra che ha più punti in classifica è la Juventus, ancora imbattuta così come la Roma nel girone C. I bianconeri hanno rifilato un sonoro poker alla Sampdoria che è andata in vantaggio con Trimboli ma poi ha subito la rimonta della Juventus con la tripletta di Sterrantino e la rete di Cavallo. La Juventus così si candida a recitare un ruolo da protagonista in questo campionato con gli stessi ragazzi che nella scorsa stagione hanno vinto lo scudetto Under 15. A -6 dai bianconeri c’è la Fiorentina che batte la Pro Vercelli con le reti di Munno e Gaeta, che ha raggiunto quota 10 gol. Il Genoa non riesce a mantenere il passo delle due formazioni in testa alla classifica, in trasferta contro il Carpi, penultimo in classifica, riesce ad ottenere un solo punto. Al gol di Diakhatè ha risposto Ranieri. Avanza il Sassuolo che batte 2-1 la Cremonese, è decisivo il gol di Oddei per i tre punti. Lo Spezia s’avvicina al gruppo in zona play-off, battendo una diretta concorrente come il Novara grazie alla rete di Ciccarelli. Vittoria importante anche dell’Empoli che in trasferta supera 3-2 il Parma. Vanno a segno Vannucci, Lipari e Lombardi per i toscani, Casarini e El Ghazzouli gli autori del gol per gli emiliani. La vittoria della Virtus Entella contro il Torino con gol di Oliveri chiude il quadro della giornata. Ecco i risultati, i marcatori dell’undicesima giornata e la classifica:

CARPI – GENOA 1-1

MARCATORI: 23′ pt Diakhatè (G), 2′ st Ranieri (C)

 

FIORENTINA – PRO VERCELLI 2-0

MARCATORI: Munno (F), Gaeta (F)

 

JUVENTUS – SAMPDORIA 4-1

MARCATORI: 5′ pt Trimboli (S), 27′ pt Sterrantino (J), 38′ pt Sterrantino (J), 3′ st Sterrantino (J), 8′ st Cavallo (J)

 

PARMA – EMPOLI 2-3

MARCATORI: 2′ pt Vannucci (E), 10′ st Casarini (P), 18′ st Lipari (E), 26′ st Lombardi (E), 40′ st El Ghazzouli (P)

 

SASSUOLO – CREMONESE 2-1

Marcatori: 18′ Galli (S), 38‘ Schirone (C), 75′ Oddei (S)

 

SPEZIA – NOVARA 1-0

MARCATORI: 28′ st Ciccarelli (S)

 

VIRTUS ENTELLA – TORINO 1-0

MARCATORI: 28′ st Oliveri (V)

CLASSIFICA

Juventus 29

Fiorentina 23

Genoa 20

Sassuolo 17

Novara 17

Sampdoria 15

Spezia 15

Parma 14

Empoli 13

Torino 13

Virtus Entella 13

Cremonese 8

Carpi 6

Pro Vercelli 4

GIRONE B

E’ Sebastiano Esposito a tenere l’Inter in testa alla classifica nel girone B, il talento di Castellammare di Stabia realizza una doppietta nel 4-0 inflitto al Brescia. A -2 dai nerazzurri c’è la Lazio che batte il Bologna con una rete del difensore-goleador Franco, che ha raggiunto la quota di sette gol in campionato. Battuta d’arresto dell’Udinese che perde sul campo del Cagliari, Abubacar porta in vantaggio i friulani, la rimonta è realizzata sull’asse Nuzzo-Manca. Perde anche l’Atalanta in casa contro il Cesena, il gol di Scanagatta non basta, i romagnoli passano con le reti di Campagna e Carrà. Nel derby di Coppa Italia dei grandi ha vinto l’Hellas Verona ai rigori, in quello Under 16 ha trionfato il Chievo Verona in rimonta. Martone porta in vantaggio la formazione di Vitali, poi arriva la rimonta del Chievo con Passera, Merci e Perseu. Chiudono il quadro del turno di campionato i pareggi per 1-1 tra Cittadella e Milan e Spal e Venezia. Ecco i risultati, i marcatori dell’undicesima giornata e la classifica:

ATALANTA – CESENA 1-2

MARCATORI: 2′ pt Campagna (C), 4′ st Scanagatta (A), 10′ st Carrà (C)

 

CAGLIARI – UDINESE 2-1

MARCATORI: 39′ pt Abubacar (U), 6′ st Nuzzo (C), 24′ st Manca (C)

 

CHIEVO VERONA – HELLAS VERONA 3-1

MARCATORI: 20′ pt Martone (Hv), 22′ pt Passera (Cv), 1′ s.t. Merci (Cv), 21′ s.t. Perseu (Cv)

 

CITTADELLA – MILAN 1-1

MARCATORI: 16′ st Colombo (M), 32′ st Pontin (C)

 

INTER – BRESCIA 4-0

MARCATORI: Esposito (I), Sakho (I), Esposito (I), 6′ st Dias (I)

 

LAZIO – BOLOGNA 1-0

Marcatori: Franco (La)

 

SPAL – VENEZIA 1-1

MARCATORI: 1′ pt Teyou (S), 40′ st Antinoro (V)

 

CLASSIFICA

Inter 27

Lazio 25

Udinese 19

Atalanta 17

Bologna 17

Chievo Verona 17

Milan 14

Cagliari 13

Cesena 13

Hellas Verona 13

Spal 12

Brescia 10

Cittadella 10

Venezia 8

 

GIRONE C

Il Napoli ha perso l’imbattibilità e il primato assoluto della categoria a favore della Juventus, gli rimane, però, quello nel girone C, nonostante il successo della Roma che rimonta l’iniziale 2-0 con le reti di Buttaro, Tueto Fotso su rigore e Bove. E’ ancora più importante il considerevole vantaggio di otto punti sul Benevento riguardo all’accesso ai primi due posti, che valgono i quarti di finale dei play-off, saltando così un turno nella corsa verso la final four. Il Benevento, infatti, non è andato oltre il pareggio sul campo del Crotone, al gol di Garofalo ha risposto Amerise su rigore. A tre punti dal Benevento c’è il gruppo composto da Palermo, Perugia e Frosinone. I rosanero hanno battuto 3-o il Pescara con le reti di Di Dio, Bongiovanni e Piscopo, il Frosinone ha superato l’Ascoli con le reti di Luciani e Morelli. L’unica squadra ad uscire sconfitta da questo gruppo è il Perugia, sconfitto in casa nel derby dalla Ternana. Il gol decisivo è di Onesti in pieno recupero per l’1-2 finale. Completano il turno i successi esterni del Bari sul campo dell’Avellino e il 5-0 rifilato dalla Salernitana al Foggia in trasferta. Ecco i risultati, i marcatori e la classifica:

AVELLINO – BARI   2-3

Marcatori: 7′ p.t. Signorile (Ba), 37′ p.t. Greco (Av), 5′ s.t. Samele (Ba), 16′ s.t. Radicchio (Ba), 27′ s.t. Zerlenga (Av) 

PALERMO – PESCARA  3-0

Marcatori: 8’pt Di Dio (PA), 38’pt Bongiovanni (PA), 5’st Piscopo (PA)

CROTONE – BENEVENTO   1-1

Marcatori: 21′ p.t. Garofalo (BE), 33′ s.t. Amerise (Kr)

FOGGIA – SALERNITANA   0-5

Marcatori: 7’pt Arminieto aut (SA), 32’st Di Micco (SA), 36’st Pellino (SA), 38’st Guida (SA), 41’st Pellino (SA)

FROSINONE – ASCOLI   2-0

Marcatori: 20’pt Luciani (FR), 17’st Morelli (FR)

NAPOLI – ROMA   2-3

Marcatori: 1’pt Buttaro aut. (NA), 29′ Cioffi (NA), 37′pt Buttaro (RO), 9’st Tueto Fotso rig. (RO), 32’st Bove (RO)

PERUGIA – TERNANA   1-2

MARCATORI: 7’ st Pattelli (TE), 20’ st Pareggi rig. (PE), 42’st Onesti (TE)

CLASSIFICA

Napoli 28

Roma 27

Benevento 20

Palermo 17

Perugia 17

Frosinone 17

Salernitana 16

Avellino 15

Ascoli 14

Crotone 14

Ternana 11

Pescara 9

Bari 9

Foggia 2

 

A cura di Ciro Troise

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.