Under 17, un inizio scoppiettante e le aspettative da non tradire: mister Carnevale può contare su un gruppo di qualità

Le quattro vittorie in altrettante gare non facciano calare la concentrazione. La stagione è lunga, e le premesse per far bene ci sono tutte.

Chi comincia bene è a metà dell’opera. Ebbene, questo motto per l’Under 17 del Napoli si sta confermando grazie ai brillanti risultati rimediati fin qui. Il gruppo di Carnevale ha inanellato 4 vittorie consecutive, raggiungendo in solitaria la vetta della classifica, un trend atipico rispetto a quanto fatto nelle ultime stagioni. Il successo contro la Roma in casa di domenica scorsa ha confermato come quest’organico possa ambire decisamente ad un risultato migliore rispetto alla non troppo convincente stagione scorsa (terminata al quarto posto dietro a Roma, Ascoli e Benevento nel girone C e la sconfitta contro il Novara al primo turno dei play-off). La rimonta clamorosa sui giallorossi avvenuta nella ripresa ha avvalorato la qualità dell’organico di mister Carnevale, che ha saputo pescare nel ventaglio di alternative valide in tutti i reparti.

Il momento di forma della compagine azzurra è molto alto. Le vittorie iniziali contro Lecce ed Ascoli hanno testimoniato quanto gli azzurrini siano stati in grado di gestire la gara in maniera agevole, gestendo i ritmi di gioco quando le dinamiche del campo hanno previsto tale strategia. Mentre gli ultimi due successi arrivati in extremis contro Perugia e Roma sottolineano quanto questo gruppo disponga di carattere e tenacia nei suoi interpreti per affrontare certi frangenti delle partite.

La sensazione è che il livello qualitativo della squadra sia cresciuto di più in tutti i reparti rispetto al passato. Arrivano tante conferme per mister Carnevale: un reparto difensivo capace dimostrarsi solito ed affidabile, che ha concesso solo due sbavature difensive in occasione dei gol incassati contro la Roma, evidenziando su tutti la crescita tattica di un giocatore polivalente come Virgilio, nato centrocampista ma adattato centrale difensivo più volte in questo inizio di campionato. Il centrocampo orchestrato da Ceparano dimostra, quando la partita lo richiede, la capacità di imbastire trame di gioco interessanti, agevolate dalle incursioni dei suoi interni. Il reparto d’attacco è, senza dubbio, quello che evidenzia più qualità di tutti: il nuovo arrivato Cavallo, decisivo nel match contro il Perugia, si sta integrando bene nelle dinamiche di gioco degli azzurrini. Schierato come esterno d’attacco oppure in tandem con la prima punta ha confermato i motivi del suo ingaggio in azzurro. Poi c’è Cioffi, ragazzo di indiscusse qualità tecniche. Il numero 11 azzurro se si manterrà sui livelli dello scorso anno (ricordiamolo trascinatore dell’Under 16) potrà senza dubbio continuare il suo prematuro processo di crescita anche in Under 17, magari rinunciando ad un pizzico di egoismo in meno nella giocata personale al fine di migliorare la sua già buona visione di gioco. Montaperto, Cifarelli e Della Pietra confezionano un trio di centravanti prezioso per mister Carnevale.

Tuttavia non bisogna calare la concentrazione, farsi sopraffare dalla consapevolezza di essere imbattibili. Il campionato è ancora lungo, e bisogna lavorare sui dettagli per crescere ancor di più come squadra. Dalla maggiore attenzione sui calci da fermo, fino al gestire meglio la pressione delle difficoltà incontrate durante le gare. Ci sono tutte le aspettative per far bene, senza tradire le attese, e questo mister Carnevale lo sa. Basta solo crederci.

A cura di Gilberto D’Alessio

Tufano
Simon tech
Scarpe Diem

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.