Alla scoperta di Fred

Nel 2004 passa dall’América Mineiro al Cruzeiro, con cui segna 40 gol in 43 presenze nel 2005.

Nell’agosto 2005 passa al Lione, squadra della Ligue 1, per 15 milioni di euro. Durante la prima stagione in Francia mette a segno 14 reti in 30 presenze, di cui 9 partendo dalla panchina. I suoi gol consentono al Lione di vincere il suo 5° titolo nazionale consecutivo. Nelle due stagioni seguenti conquista di nuovo il titolo francese, ma i suoi spazi in squadra si riducono progressivamente a causa di infortuni e scelte tecniche. Non furono solo motivi fisici e tecnici ad escluderlo, ma anche la sua scarsa professionalità e la nostalgia del Brasile, che crearono un conflitto con il club transalpino.

Svincolatosi dal Lione alla fine di febbraio 2009, qualche giorno dopo si trasferisce al Fluminense, squadra del campionato brasiliano, con cui firma un contratto della durata di cinque anni.

Con la Nazionale del Brasile ha collezionato 3 presenze nel 2005 e una ai Mondiali 2006, nella partita della prima fase contro l’Australia il 18 giugno 2006, quando ha segnato il gol del 2-0 nel finale di partita dopo essere subentrato dalla panchina. Ha partecipato anche alla Copa América 2007, ma si è infortunato dopo la prima partita.

Il campionato brasiliano prevede partite di andata e ritorno tra le venti squadre partecipanti ed inizia ad Aprile e finisce a Dicembre. Nel 2009 Fred ha segnato ventidue gol e la Fluminense è arrivato al sedicesimo posto. Nel 2010 Fred ha portato con i suoi gol la Fluminense, una delle quattro squadre dello stato di Rio De Janeiro (le altre sono Botafogo, Flamengo e Vasco Da Gama), al terzo posto dopo sette partite, a due punti da Corinthians e Cearà. Per chi vuole studiare le qualità di Fred, vi consigliamo questo link: http://www.youtube.com/watch?v=E0sPBB54Slc.

Così potrete vedere i ventidue gol realizzati da Fred nel 2009 con la maglia della Fluminense.

 

Ciro Troise

 

STufano
Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.