Identikit di … Fabian Monzòn del Boca Juniors

Sveliamo il talento di questo terzino di sicuro avvenire

Fabian Luciano Monzon è nato a Santa Fè in Argentina il 13 aprile del 1987, gioca come terzino sinistro e attualmente milita nel Boca Juniors. “El granadero” debuttò il 16 gennaio del 2008 in un match contro il Club Atlètico Indipendiente finito 2 a 1 per la squadra d’Avellaneda. Il 26 gennaio, a causa dell’infortunio di Claudio Morel Rodriguez, ebbe l’occasione della vita contro il River Plate giocando una buona partita emergendo su avversari come Mauro Rosales e Falcao Garcia. La partita finì 2 a 0 per il Boca con gol di Palermo e Battaglia.

Nel torneo di Clausura 2008 debuttò ufficialmente contor il San Martìn giocando 6 minuti e contribuendo alla vittoria per 2 a 0. Fabian comincia ad accumulare una buona quantità di minutaggio nella massima serie col Boca, a tal punto da conquistarsi definitivamente il posto in squadra. Contemporaneamente ha partecipato alla Coppa Libertadores 2008 debuttando contro il Colo Colo vincendo 4 a 3. Dopodichè la sua squadra fu eliminata dalla coppa dal Fluminense. E’ stato convocato nella nazionale olimpica allenata da Sergio Batista per le Olimpiadi del 2008. Dopo 6 partite arrivò alla conquista dell’oro finale.

Il 29 agosto 2008 ha firmato con il Real Betis, il 24 settembre ha segnato il suo primo gol nella Liga al Camp Nou contro il Barcellona subentrando dalla panchina e siglando una pregevole punizione dal limite.

Per la seconda metà del 2009 tornò al Boca in quanto il Betis non lo riscatta il suo cartellino per acquistarlo.

Cosi gioca solo 5 partite da titolare del Torneo di Apertura 2009 e 5 subentrando dalla panchina giocando non molto bene, anche se comunque il rendimento complessivo del Boca non è dei migliori, alla fine finirà 11esimo.

Nel 2010 cominciò la sua stagione sotto tono ma segnando il 2 marzo il suo primo gol nella prima contro il Velèz Sarfield siglando l’1-1 (partita poi che finirà 4-4). Il 2 maggio 2010 ha segnato il suo secondo gol siglando il secondo dei 3 gol del Boca contro l’indipendiente (partita finita 3-2).

PARENTESI NAZIONALE

E’ stato convocato nella nazionale maggiore per la prima volta durante le fasi di qualificazione  contro Uruguay e Cile nel 2008 ma non giocando. Partecipò all’amichevole disputata contro il Ghana vincendo per 2 a 0. Debuttò nella seletiòn il 14 ottobre del 2009 nelle qualificazioni contro l’Uruguay entrando al 75′ minuto (partita terminata 1 a0 per l’Argentina).

Per quanto riguarda l’under 21 Monzòn ha giocato cinque delle sei partite giocate per le Olimpiadi di Pechino del 2008. L’unica partita non giocata fu contro la Serbia, finita 2-0, in cui il C.T. Batista decise di far riposare i titolari vista la matematica qualificazione del girone. In semifinale l’Argentina trovò il suo classico avversario, il Brasile, e vinse per 3-0 con gol Riquelme e doppietta di Aguero. In finale battè la Nigeria con un gol di Di Maria aggiudicando cosi la seconda medaglia d’oro nella sua storia. 

Monzòn disputò una grande partita annullando le offensive nigeriane. Fece parte della spedizione olimpica formata da gente come Lionel Messi,Roman Riquelme , Fernando Gago, el Kun Aguero,Angel Di Maria, Javier Mascherano ed Ezequel Lavezzi 




SQUADRE

Club Paese Anno
Club Atlético San Jerónimo Argentina 2008
Boca Juniors Argentina 2008
Real Betis Balompié Spagna 2008 – 2009
Boca Juniors Argentina 2009 – Presente

 

 

 

 

 

a cura di Gilberto D’Alessio

 

 

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.