Identikit di … Juan Manuel Iturbe del Cerro Porteno

Juan Manuel Iturbe è un trequartista paraguaiano-argentino nato in Argentina a Buenos Aires il 4 giugno 1993. Si è trasferito da piccolo col padre Juan Del Carme e la madre in Paraguay dove gioca tutt’ora. Il suo club di appartenenza per ora è il Cerro Porteno, una delle squadre più blasonate del campionato paraguaiano.

Cresce nelle giovanili del Cerro Porteno. L’allenatore del club, Pedro Troglio, lo fa debuttare in Primera Divisiòn il 28 giugno 2009 – a 16 anni appena compiuti – contro il Libertad. Con il club rossoblu vince il torneo di Apertura 2009.

Il talento che repentinamente mette in mostra suscita l’interesse di alcuni importanti club europei, tra cui Real Madrid, Manchester United, Roma prontamente respinti dal presidente del club di Asuciòn.

Nel marzo del 2010 rifiuta di firmare un nuovo contratto con il suo club, che in risposta lo rimuove dalla prima squadra. Il calciatore decide quindi di lasciare il Paraguay per trasferirsi in Argentina, dove comincia ad allenarsi con la selezione Under 20 dell’Albiceleste; ciò provoca una sorta di caso diplomatico tra le federazioni calcistiche dei due paesi.

Dopo aver militato sia nell’Under-17 che nell’Under-20 del Paraguay, il ct Gerardo Martino lo convoca come “ospite” nella Nazionale maggiore per l’amichevole non ufficiale disputata contro il Cile il 4 novembre 2009.

A seguito del già citato trasferimento in Argentina e della convocazione da parte della selezione Under-20 dell’Albiceleste, è tra i 15 calciatori che nel maggio 2010 vengono portati in Sudafrica per fungere da sparring partner per la Nazionale maggiore, in vista dei Mondiali.



a cura di Gilberto D’Alessio

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.