Dnipro-Napoli 3-1: seconda disfatta europea. Ecco le pagelle di IamNaples.it

Dnipro-Napoli 3-1: seconda disfatta europea. Ecco le pagelle di IamNaples.it

Dopo la follia di Eindhoven, arriva la seconda disfatta europea per il Napoli di Mazzarri. 3-1 il risultato in favore degli ucraini del Dnipro che consolidano il primato nel girone F. Un Napoli pasticcione non riesce ad uscire con onore dalla Dnipro Arena. Quantomeno compromesso il cammino in Europa League degli azzurri. Questi i giudizi di IamNaples.it:

Rosati 4: Incerto. Troppo spesso. Sui due gol non è esente da colpe. Solo un intervento veramente decisivo sugli sviluppi del quale, d’altronde,  matura il terzo gol del Dnipro.

Gamberini 6: Buona prestazione, deve farsi in quattro per sopperire al mancato apporto di Mesto in fase difensiva.  (34′ st Inler s.v.)

Fernandez 4.5: Sul primo gol ha non poche responsabilità. Va spesso in affanno sulle palle inattive e nella ripresa soffre tantissimo la fisicità di Kalinic.

Aronica 5.5: Mantiene in equilibrio la difesa. Sicuramente sono stati fatti passi in avanti rispetto alla prestazione di Eindhoven. Tuttavia, commette errori banali, sintomo di una concentrazione poco costante.

Mesto 5: Cresce nel finale, ma nella prima parte del match è l’ombra di se stesso. Viene sovrastato da Matheus che non gli fa dormire sogni tranquilli.

Dzemaili 5: Non riesce ad esprimersi al meglio in una posizione non sua. Questa sera avrebbe dovuto giocare alle spalle di Insigne e Vargas, ma dopo l’infortunio a Behrami, Mazzarri ha deciso di non schierare Inler e di adattarlo in mediana.

Donadel 5.5: Passi in avanti per il centrocampista ex Fiorentina. E’ in crescita e si vede. Nella prima parte di gara è forse uno dei pochi a salvarsi. Pochi errori in fase di costruzioni, deve migliorare assolutamente in fase di interdizione dove non appare impeccabile.

Zuniga 4.5: Trequartista adattato questa sera. Cerca di proporsi e di incidere. Cambia spesso posizione e nella ripresa ritorna sulla corsia di sinistra. Sulla sua prestazione grava un vero e proprio assist per il gol di Giuluiano che chiude definitivamente i conti.

Dossena 4.5: Mai pericoloso sulla sinistra, solo un buon cross e niente di più. Troppo poco per guadagnare una mediocrità. Tra l’altro è alquanto ‘leggerino’ in marcatura su Fedetskiy che è libero di insaccare al 1′. (7′ st Pandev 5.5: Dovrebbe dare la scossa, ma fatica ad entrare in partita. Bravo solo a tener palla e a non perderla).

Insigne 5: Uno dei più propositivi nella prima frazione di gioco. Trova anche il gol di testa, ma l’arbitro annulla giustamente per aver ravvisato la posizione di offside di Fernandez. Nella ripresa ha un netto calo e sparisce letteralmente dal campo, sovrastato, forse, dalla presenza della coppia Pandev-Cavani.

Vargas 4: Mai incisivo. Mai propositivo. Mai veramente in partita. Non riesce ad esprimersi da prima punta, perchè in realtà non lo è. Si intestardisce nel gioco spalle alla porta, ma puntualmente finisce per perder palla. (7′ st Cavani 6: Entra ed accende la luce. Cerca la rete in almeno tre/quattro occasioni. La trova sul rigore e la sfiora su punizione. Infine, è Lastuvka a negargli la gioia per la doppietta personale, pronto sul suo colpo di testa).

Mazzarri 4: Serata infelice per il tecnico toscano. La strategia di cambiare 9/11 della squadra non paga ed è evidente. L’infortunio di Behrami non lo induce ad inserire Inler, ma ad adattare due giocatori (Dzemaili-Zuniga) in posizioni non congeniali alle loro caratteristiche.

Ecco il tabellino del match:

FC Dnipro: Lastuvka, Mandziuk, Mazuch, Cheberyachko, Strinic, Fedetskiy (37′ st Denisov), Rotan, Giuliano, Matheus, Zozulya (37′ pt Kankava), Seleznyov (14′ st Kalinic). All. Juande Ramos

Napoli: Rosati, Gamberini (34′ st Inler), Fernandez, Aronica, Mesto, Dzemaili, Donadel, Zuniga, Dossena (7′ st Pandev), Insigne, Vargas (7′ st Cavani). A disp.De Sanctis, Uvini, Cannavaro, El Kaddouri. All.Walter Mazzarri

Arbitro: Gocek (Turchia)
Marcatori: 1′ Fedetskiy, 42′ Matheus, 64′ Giuliano, 75′ Cavani
Note: ammoniti Donadel, Dzemaili, Kankava

Servizio a cura di Stefano D’Angelo


La redazione di IamNaples.it

Calcio Napoli e altre news

[themoneytizer id=19885-23]
[themoneytizer id=19885-19]


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google