Cerca
Close this search box.

FINALE – Lazio – Napoli 2-1: i biancocelesti si aggiudicano il Torneo Tirreno e Sport!

(60' rig. Zampa, 63'Crescenzi, 67' Signorelli)

96′ – FISCHIO FINALE – La Lazio si aggiudica il Torneo Tirreno e Sport. Il Napoli non ha del tutto demeritato, ma è apparso ingenuo in più di un’occasione. Lazio nettamente più cinica rispetto agli azzurrini. C’è da dire, tuttavia, che se l’arbitro non avesse concesso un rigore inesistente alla Lazio, magari avremmo potuto parlare di un altro esito della gara. Da sottolineare, tuttavia, il gran carattere degli azzurri, soprattutto nella ripresa, quando, sotto di due gol ed in inferiorità numerica, non hanno mai mollato, trovando il gol con Signorelli e sfiorando il pareggio con Roberto Insigne. E’ stato comunque un ottimo test per Dodo Sormani che ha fornito non poche indicazioni al neo tecnico della Primavera.

92′ – Espulso Serpieri per doppia ammonizione

87′ – Da sottolineare la grande personalità a centrocampo di Iuliano che, con l’uscita di Esposito, veste la fascia di capitano.

80′ – Cartellino giallo per Serpieri che ha atterrato Insigne a centrocampo.

74′ – Cambio tra le fila del Napoli: entra Scielzo ed esce Esposito.

71′ – Insigne si invola sulla fascia sinistra, arriva al cospetto di Berardi che sulla conclusione dell’attaccante napoletano para d’istinto con il piede destro.

68′ – GOOOOOOOOOOOOOOL – Splendida scucchiaiata di Pesce che pesca l’inserimento di Signorelli in area di rigore, l’attaccante aggancia spalle alla porta, si gira e calcia infilando Berardi! Il Napoli riapre la partita!

63′ – Raddoppio della Lazio: Ripartenza letale di Emmanuel, il folletto biancoceleste serve Crescenzi che supera Varisco. Lazio 2 Napoli 0

60′ – Lazio in vantaggio: Dal dischetto va Zampa, che infila Varisco.

59′ – RIGORE PER LA LAZIO: l’arbitro indica il dischetto, ma sembrano esserci non pochi dubbi. Celiento era in netto vantaggio sull’avversario: il rigore è praticamente inesistente!

55′ – Crossa dalla sinistra per la squadra biancoceleste, sonda di testa di Barreto per Emmanuel autore di una rovesciata in area di rigore blocca in due tempi Varisco.

49′ – Verticalizzazione di Barreto per Rozzi che prova il tiro di punta. La traiettoia non crea problemi a Varisco

47′ – Diagonale di Serpieri verso la porta avversaria, ottimo intervento di Varisco. Sulla ribattuta a porta spalancata Emmanuel spara alto sopra la traversa.

46′ – INIZIO SECONDO TEMPO – C’è un cambio tra le fila del Napoli: entra Iuliano ed esce Palma

45’+3 – FINE PRIMO TEMPO – L’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. Nei primi 15′ di gioco è stata la Lazio a fare la partita presentandosi in più occasioni al cospetto di Varisco. Alla lunga il Napoli ha acquistato fiducia con il suo leader Insigne, ma anche con Fornito e con Signorelli. Purtroppo, però, a causa di una grossa ingenuità da parte di Nicolao, gli azzurrini sono rimasti in 10 e Sormani ha effettuato due cambi per dare più equilibrio al suo scacchiere. Da sottolineare la prova di Romano che grazie alla sua stazza ha creato spazi sulle due fasce per le ali partenopee. Il centravanti è stato sostituito da Raspaolo che andrà ad occupare la posizione lasciata vuota da Nicolao.

45’+2 – Pericolo per il Napoli: cross dalla destra di Barreto, raccoglie palla Rozzi che conclude, ma è miracoloso Varisco che sventa la minaccia avversaria

44′ – Secondo cambio per gli azzurrini: esce Fornito ed entra Pesce. Sormani cerca di trovare l’equilibrio perso con l’espulsione di Nicolao. Il Napoli si affiderà alle ripartenze di Insigne e Signorelli.

43′ – Cambio per il Napoli: esce Romano ed entra Raspaolo

42′ – Savarise viene ammonito per una trattenuta su Emmanuel

41′ – Doppio intervento di Varisco, prima sulla punizione di Rozzi e poi sulla conclusione di Crescenzi.

40′ – Nicolao stende Barreto lanciato a rete: per l’arbitro è fallo da ultimo uomo, rosso diretto per l’esterno azzurro. Napoli in 10!

38′ – Ancora problemi fisici per la Lazio, questa volta a farne le spese è Cilfone che esce per una distorsione alla caviglia. Al suo posto entra Salustri

34′ – Curiosità, Sormani a Fornito: “Se non ti svegli entro cinque minuti ti cambio!”

28′ – Nicolao calcia verso la porta, il tiro debole finisce tra i piedi di Fornito che calcia di prima intenzione ma il suo tiro viene deviato in corner.

26′ – Insigne ruba palla sulla corsia di destra, il talento azzurro si accentra e calcia verso la rete colpendo l’incrocio dei pali.

23′ – Curiosità: si fanno sentire non poco i tifosi azzurri dagli spalti: i sostenitori cercano di incoraggiare i ragazzi di Sormani.

22′ – Brutto fallo di Nicolao su Barreto. L’esterno azzurro viene ammonito

19′ – Esce per infortunio Fagioli, al suo posto entra Serpieri

17′ – Progressione di Insigne dalla fascia destra, il folletto azzurro trova un pertugio e si incunea in area di rigore, ma il cross basso al centro finisce tra le braccia di Berardi

12′ – Azione insistita di Insigne dalla fascia destra, il talento azzurro si accentra e serve Romano che appoggia a Fornito: la mezz’ala azzurra conclude al volo verso la rete, ma il tiro risulta centrale e non impensierisce Berardi

9′ – Attacca ancora la Lazio ed arriva ancora una volta un tiro dalla distanza di Onazi, Varisco blocca in due tempi con non pochi problemi.

8′ – Il centravanti della Lazio, Rozzi, cerca la conclusione al limite dell’area di rigore, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

5′ – Ottima chiusura di Celiento in area di rigore su Onazi lanciato a rete

3′ – Azione pericolosa per la Lazio, ma il cross dalla sinistra non impensierisce più di tanto Varisco

2′ – Ottimo gesto tecnico da parte di Signorelli che di tacco serve sulla fascia sinistra Nicolao, ma il cross al centro non trova fortuna.

1′ – Partiti! E’ la Lazio a costruire l’azione iniziale

Benvenuti, cari amici di Iamnaples.it, alla diretta testuale della finale del Torneo Tirreno e Sport tra Lazio e Napoli. Gli azzurrini di Sormani arrivano al match con tre vittorie rispettivamente su  Flamengo, Lecce e Inter. 

Questa le formazioni schierate: tra le fila del Napoli mancano Di Falco, Petrarca e Marchitelli; tra le fila biancocelesti c’è l’illustre assenza di Ceccarelli:

NAPOLI (4-3-3): Varisco; Savarise, Celiento, Di Donna, Nicolao; Palma, Esposito, Fornito; Insigne, Signorelli, Romano. A disp.: Crispino, Petrarca, Di Falco, Laezza, Raspaolo, Iuliano, Pesce, La Torre, Scielzo, Marchitelli. All. Sormani

LAZIO (4-3-3): Berardi; Ilari, Crescenzi, Sbraga, Fagioli; Onazi, Zampa, Cilfone; Barreto, Emmanuel, Rozzi. A disp.: Mosciatti, Serpieri, Salustri, Oddo, De Francesco, Pagni, Cataldi, Vivacqua, Andreoli. All. Bollini

A cura di Stefano D’Angelo ed Alessandro Sacco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.