Mauro Bencivenga nuovo responsabile della scuola calcio “S.S. Lazio”

La Lazio, come le realtà più importanti della serie A a livello giovanile, ha una scuola calcio di riferimento. Mauro Bencivenga, ex difensore del Casoria nelle stagioni 1980-81 ed 81-82, è il nuovo responsabile della scuola calcio del club di Lotito. Bencivenga, di origini romane, ha quindi disputato due campionati storici nella città alle porte di Napoli, quello della promozione in serie C e dello storico decimo posto proprio nella cosiddetta “terza serie”. L’ex calciatore del Casoria ha un curriculum di tutto rispetto come allenatore, sia riguardo alle esperienze nei campionati giovanili che in quelli dilettantistici e professionisti. Infatti, Bencivenga ha lavorato per dieci anni nel vivaio della Roma, crescendo un mucchio di ragazzi da serie A: Amelia, Bovo, Lanzaro, D’Agostino, Pepe, Bonanni, con i quali vinse uno scudetto Allievi nel 1999. In quella squadra un anno dopo portò Daniele De Rossi, reinventandolo da mezzala offensiva al ruolo di mediano, in cui ha mostrato le sue immense qualità. Durante gli anni di Capello sulla panchina della Roma, Bencivenga costruì un ottimo rapporto con l’attuale ct della nazionale inglese, che gli affidò anche il recupero di Chivu. L’arrivo di Spalletti con il suo ampio staff portò via Bencivenga dalla Roma, che si imbarcò in due esperienze difficili in Eccellenza, sulle panchine di Pomezia e Palestrina, dopo un breve ed infelice periodo come secondo di Menichini al Klubi Futbolit Tirana. A gennaio 2009 il Tirana si ricorda di Bencivenga e lo chiama a lavorare in compagnia di Agustin Kola. Il tecnico italiano in diciassette partite ottiene dodici vittorie e cinque pareggi, con nessuna sconfitta e si laurea campione d’Albania. Il tecnico di origini romane ha vissuto anche un’esperienza in Cina con Danilo Tommasi, alla ricerca di qualche nuova avventura estera.

Ciro Troise

STufano
Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.