Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Genoa: ultimo precedente amaro per gli azzurrini. In campo c’erano…

Lorenzo Insigne e Stephan El Shaarawy: la sfida iniziò quattro anni fa. La spuntò il Faraone...

Napoli e Genoa. Due squadre dalle tifoserie gemellate, animate da un’amicizia forte, indistruttibile a prescindere dal campo di gioco. Tante gli incontri tra queste due società. Ora la sfida si gioca anche tra i ‘più piccoli’. Saranno, infatti, le due formazioni Primavera a giocarsi l’accesso ai quarti di finale della Viareggio Cup. Tutto in 90′. Per continuare a sognare. Proprio come nel Maggio del 2009. La coincidenza ha voluto che Napoli e Genoa, anche in quell’occasione, lottassero per l’accesso ai quarti. Erano i playoff scudetto. Gli azzurrini contro i grifoncini in un doppio confronto. Due dei protagonisti di quella sfida furono Lorenzo Insigne e Stephan El Shaarawy, rispettivamente 18 e 17 anni. L’uno di fronte all’altro. Due talenti che hanno stregato ed incantato la Serie A con le loro giocate. All’andata il Napoli s’impose con una vera e propria prova di forza. Il Genoa uscì sconfitto da Palma Campania con il punteggio di 3-1. Nonostante lo svantaggio firmato da Scotto, il Napoli con Monda, Ciano e lo stesso Insigne ipotecò la qualificazione ai quarti in vista del ritorno. A Cogoleto i ragazzi di Ernesto Apuzzo passano in vantaggio con Giannone, ma Parfait tiene accesa la fiammella della speranza con il gol dell’1-1. L’1-2 di Ciano sembra il preludio di una qualificazione annunciata. Macchè! Il Genoa, trascinato proprio da El Shaarawy e da Boakye (attualmente al Sassuolo), infligge un’autentica goleada al Napoli. Il match di ritorno finirà 6-2. I grifoncini, dunque, eliminarono inaspettatamente gli azzurrini, protagonisti di una vera e propria debacle. A distanza di quattro anni sono cambiate tante cose. Ma le due squadre d’allora non si sono più incontrate. Lo faranno tra poche ore e chissà che tra qualche anno ci ritroveremo a raccontare un’altra storia…

Stefano D’Angelo

(Segui la gara in diretta testuale dalle 14 su IamNaples.it dallo stadio “Pian di Giunta” di Monterotondo Marittimo in provincia di Grosseto)

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.