Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Frosinone 4-0: spiccano Prezioso e Romano, le pagelle di IamNaples.it

Bene anche Gennaro De Simone e Liivak, rinvigorito dall'esordio nella Nazionale maggiore

La Primavera azzurra batte 4-0 un modesto Frosinone, conquista tre punti importanti e resta in scia della zona play-off. La sblocca Prezioso su rigore all’11’, raddoppia Supino al 34′, poi nella ripresa chiudono i giochi Romano al 64′ e Persano al 73′. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

Contini 6: Non è quasi mai chiamato in causa, è attento su qualche conclusione dalla distanza e preciso in fase d’impostazione.

Girardi 6: Mette al servizio dei compagni la sua personalità, guida bene la difesa da capitano ma commette tanti errori in fase d’impostazione che potevano costare caro. Il giro-palla va velocizzato soprattutto in vista di sfide contro avversari più quotati della Primavera del Frosinone.

Guardiglio 6: Fa bene il suo compito, potrebbe spingere di più poiché sulla sua corsia il Frosinone non attacca quasi mai. Il suo apporto in termini di spinta può essere importante, come in occasione del gol del 4-0 che nasce proprio da un suo cross dalla sinistra.

Luperto 6,5: Leader incontrastato nella sua zona di campo, nessun attaccante del Frosinone riesce a spuntarla. Al 6’ si rende pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un colpo di testa, la prestazione del difensore ex Lecce è ottima.

Supino 6,5: Segna il gol del 2-0,è attento e tempestivo in copertura, molto lezioso in fase d’impostazione, deve velocizzarsi nella capacità di far girare il pallone soprattutto nella sua trequarti. La prova nel complesso è più che positiva, il Frosinone non è mai pericoloso sulle vie centrali anche per l’attenzione dei due difensori.

Prezioso 7: Il solito motorino, bisognerebbe osservare il suo contachilometri a fine gara per rendersi conto della mole di lavoro di cui si rende protagonista. Talvolta è un po’ indisciplinato a livello tattico ma si destreggia con grande intensità in entrambe le fasi. Al 10’ si procura il rigore dell’1-0, al 43’ manda in porta Bifulco che, però, colpisce il palo esterno. (Dal 75’ Palumbo 6: Finalmente torna in campo, gioca diciotto minuti a risultato acquisito e fa vedere che le qualità apprezzate negli anni scorsi non sono scomparse. Con Girardi che lo copre alle sue spalle, è libero di muoversi sulla fascia destra e al 92’ produce una grande percussione con cross per Liivak non sfruttato dall’attaccante estone)

G. De Simone 6,5: Commette qualche errore in fase d’impostazione, deve migliorare sulla fluidità del palleggio e sulla velocità di pensiero d’esecuzione ma la sua prova è di grande sostanza. La sua prestazione è di grande sostanza, fa bene la diga davanti alla difesa e si propone in maniera interessante con ottime giocate.

F. De Simone 6: Buona prestazione del centrocampista classe ’97 del Napoli, svolge bene le consegne tattiche affidategli da Saurini ma dovrebbe velocizzare il possesso palla. (Dal 59’ Romano 7: E’ questo il Romano che vogliamo vedere, propositivo, determinato e incisivo. Sarà stata la scelta di Saurini di mandarlo in panchina oppure la posizione da trequartista in cui è stato schierato fino all’inserimento di Palumbo)

Bifulco 6: Non può essere brillante alla terza partita in cinque giorni, considerando anche i tre allenamenti consecutivi sostenuti con la prima squadra, l’ultimo proprio stamattina. Nonostante ciò, nel primo tempo è più volte pericoloso, al 43’ colpisce il palo esterno ma in più occasioni gli manca la lucidità per essere letale nell’area di rigore avversaria. (Dal 57’ Lombardi 6: Incide poco, non mette in campo la grinta e la convinzione di chi dovrebbe mettere in difficoltà l’allenatore)

Persano 6: Fino al 73’ sembrava continuare nel suo periodo buio, fa fatica ad essere incisivo. Si rende protagonista di tanti movimenti importanti, s’allarga, non dà punti di riferimento ma non spicca né nella protezione del pallone, nel classico lavoro da boa né nella precisione delle sue battute a rete. Si sblocca, segna il gol del 4-0, sfruttando il cross di Guardiglio, la sponda di Romano e sembra ritrovare fiducia provandoci all’84’ dalla distanza con un tiro terminato a lato.

Liivak 6,5: L’esordio dal primo minuto in Nazionale e l’assist realizzato gli hanno trasmesso grande entusiasmo, nel primo tempo vuole spaccare il mondo, è il più attivo dei suoi. Spreca al 5’ una ghiotta palla-gol, poi esce dal vivo del gioco nella ripresa isolandosi sulla fascia sinistra, la luce si riaccende nel finale, quando torna ad essere utile alla manovra offensiva. Al 92’ esagera nel dribbling e perde l’occasione di battere a rete su cross di Palumbo.

Saurini 6,5: Nel gioco espresso c’è ancora da migliorare, bisogna far lavorare la squadra in maniera più corale senza appoggiarsi sempre su Bifulco e Persano. Nella ripresa, sul 2-0, gli azzurrini si sono rilassati un po’ troppo facendo tornare gli incubi della gara contro il Vicenza. E’ bravissimo l’allenatore azzurro nella gestione dei cambi, valorizzando Romano dopo la scelta di tenerlo in panchina, tenendo in campo Persano, che finalmente si sblocca dopo sessantatre giorni di astinenza dal gol, e dando spazio a due ragazzi validi che hanno trovato finora poco spazio come Palumbo e Lombardi.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Contini 6; Guardiglio 6, Girardi (C.) 6, Luperto 6,5, Supino 6,5; Prezioso 7 (dal 75′ Palumbo 6), De Simone G. 6,5, De Simone F. 6 (dal 59′ Romano 7); Bifulco 6, Persano 6, Liivak 6,5.  A disposizione: Ferrara, Anastasio, Mangiapia, Granata, De Masi, Selva, Lombardi, De Iorio, Di Fiore, CicerelloAll. Saurini 6,5

Frosinone: De Lucia 5; Botta 5,5, Ferrara 5, Gargiulo 5, Tomasetti 6; Sterpone 6 (dall’80’ Cesaretti s.v.), Centra 5, Toti 5,5; Iacob 5 (dal 55′ Volpe 5), Quatrana 4,5, Trillò 5A disposizione: Calvarese, Del Gaudio, Cialini, Cesaretti, Steri, Fia, Manna, VolpeAll. Sesena 5

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.