Cerca
Close this search box.

Identikit di … Lars Bender del Bayer Leverkusen

Il centrocampista tedesco dalle buoni capacità accostato alla maglia azzurra

Lars Bender è un centrocampista tedesco del Bayer Leverkusen nato a Rosenheim il 27 aprile 1989.  Nasce da una famiglia che nutre da sempre la passione per il calcio, infatti anche i suoi due fratelli sono calciatori: il suo gemello, Sven Bender (con il quale ha vinto il campionato europeo under 19 nel 2008) gioca nel Borussia Dortmund ed è anch’egli un centrocampista, mentre Thomas Bender è il fratellino più piccolo di 17 anni e gioca come difensore nel Colchester United. Lars incomincia a muovere i suoi primi passi nelle giovanili dell’Unterhaching dal 1999 al 2002. Poi dal 2002 in poi entra a far parte delle giovanili del Monaco 1860, scalando le varie caretorie giovanili fino a debuttare in prima squadra nell’anno 2006/2007, disputando 13 partite nella Bundesliga 2 (serie B tedesca) e provando l’emozione di una rete messa a segno. Il club ha vissuto in quell’anno un momento particolarmente difficile della sua storia. Infatti maggio 2006 ha evitato il fallimento, per colpa di investimenti poco oculati e per la costruzione onerosa dell’Allianz Arena, stadio avveniristico che divide come stadio casalingo con i “cugini” del Bayerm, ma troppo costoso per un club che non milita nella massima serie. Tuttavia, forte di un ottimo settore giovanile(che ha visto trionfare gli under-17 nel campionato nazionale di competenza 2005-2006) il club ha creato delle ottime basi affinché il club di Monaco possa presto tornare ai fasti degli anni sessanta e novanta.  L’ anno successivo, 2007/2008 gioca di più, facendo 28 presenze ed 1 gol realizzato. La squadra di quest’anno è stata in media la più giovane della seconda serie tedesca, ma senza dubbio una delle più talentuose. Infatti dopo un’ottima prima parte di stagione, coronata da risultati roboanti, è letteralmente crollata nel girone di ritorno, conquistando la matematica permanenza solo alla penultima giornata.  . Nel 2008/2009 viene sostituito 10 volte delle 15 partite giocate in questa stagione, siglando 3 reti in totale. Ma nonostante la squadra non riesca mai a compiere il salto di categoria nella serie superiore( chiudendo a fine campionato al dodicesimo posto con 39 punti), lui è l’unico a mettersi in evidenza.

       

Delle sue capacità se ne accorgono gli osservatori del Bayer Leverkusen, che decidono di prelevarlo nella stagione 2009-2010. Inizialmente per farlo matuare decidono di farlo giocare nella Regionalliga (Campionato regionale, è la quarta divisione del calcio tedesco con carattere semi-professionistico). Ma li ha il tempo di giocare solo 2 partite che subito convince l’allenatore Jupp Heynckes e lo staff tecnico dirigenziale dei Werkself, i quali lo  promuovono in prima squadra. Qui muove i suoi primi passi in Bundesliga, anche se sono più le volte in cui subentra dalla panchina (14 volte) rispetto alle partita cominciate da titolare (3 volte). In ogni modo effettua in totale 20 presenze e realizza la sua prima rete in Bundesliga il 6 novembre 2009 in un 4 a 0 casalingo contro l’Eintracht di Francoforte. In quest’anno ha accumulato più minuti di quanto ne avesse giocato l’anno precedente, disputando quasi tutte le partite alternandosi fra partite disputate come titolare oppure subentrando a partita in corso ( ricordiamo che come il Napoli anche il Bayer Leverkusen disputa l’Europa League, quindi è soggetta spesso al turnover)

 



(il suo gol si trova al minuto 0:27)

 

Per quanto riguarda il capitolo nazionale, Lars passa in rassegna tutte le under: debutta nel 2005-2006 nell’under 17 (9 presenze ed 1 gol),poi dal 2007 al 2009 gioca nell’under 19, vincendo il campionato europeo del 2008 (dopo un’astinenza dalla vittoria che durava dal 1992) e siglando il gol vittoria nella finale contro l’Italia. Appena un anno trascorre nell’under 20, con un gol in 7 presenze. Ora è un pilastro dell’under 21, ma il suo passaggio nella selezione maggiore è imminente vista la politica di  Joachim Low di affidarsi ai giovani.

 




Alto 183 centimetri per 70 kg di peso, Bender è un centrocampista che all’occorrenza può ricoprire più ruoli della mediana: può giocare sia come centrocampista centrale in un centrocampo a 4 sia come “volante” difensivo davanti alla difesa. E’ bravo e preciso nel passaggio. Dotato di un buon anticipo, Lars ha la creatività degna del miglior centrocampista, e come i migliori giocatori in quel ruolo  non tende ad esser molto bravo nella rottura del gioco avversario. E’ caparbio ed è dotato di una grande determinazione, questo fa di lui una giovane promessa. Stando alle indiscrezioni di mercato della Bild, oltre al Napoli sono interessati al suo acquisto diversi club tedeschi ed europei, fra i quali il Real Madrid. Le merengues però rischiano con di far lievitare il prezzo del suo cartellino rispetto a quelle che sono realmente le cifre stimate (ovvero fra i 3,5 ed i 4 milioni di euro).


 Gilberto D’Alessio



 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.